Introduzione al diritto penale internazionale, alla sua terza edizione, fornisce una bussola a chi voglia orientarsi nei territori di un settore del diritto, il penale internazionale, alla costante ricerca di una sintesi tra cultura penalistica e cultura internazionalistica, due tradizioni giuridiche spesso notevolmente diverse. Il diritto penale internazionale ha ad oggetto la persecuzione dei crimini internazionali, identificati nei crimini di aggressione, quelli di guerra, quelli contro l’umanità e il genocidio. Di recente emersione—vede infatti le sue origini con i processi di Norimberga ed il suo sviluppo con i tribunali penali internazionali per la ex-Jugoslavia ed il Ruanda—tale disciplina coinvolge in modo sempre più significativo gli ordinamenti penali nazionali e sollecita la riflessione scientifica. Riflessione che si è resa ancor più necessaria con l’inizio dei lavori nel 2002 della Corte Penale Internazionale dell’Aia, il primo giudice internazionale permanente, competente ad accertare la responsabilità penale individuale per crimini internazionali. Privilegiando una lettura penalistica della materia, il manuale Introduzione al diritto penale internazionale si concentra sullo Statuto e sulla giurisprudenza della Corte Penale Internazionale, senza trascurare lo studio del penale internazionale come applicato e interpretato da altri giudici—siano essi nazionali o internazionali—là dove aiuti la comprensione degli istituiti e del sistema della Corte Penale Internazionale. Il manuale si struttura in tre parti: il sistema, la parte generale e la parte speciale. Dando conto dei più significativi profili problematici secondo un metodo comparato e attento alla realtà applicativa, il volume è rivolto a studenti, operatori e studiosi del diritto che vogliano avvicinarsi al diritto penale internazionale anche per meglio comprendere il diritto penale tout court.
Amati, E., Costi Matteo, Fronza Emanuela, Lobba Paolo, Maculan Elena, Vallini Antonio (2016). Introduzione al diritto penale internazionale. Torino : Giappichelli.
Introduzione al diritto penale internazionale
AMATI, ENRICO;FRONZA, EMANUELA;
2016
Abstract
Introduzione al diritto penale internazionale, alla sua terza edizione, fornisce una bussola a chi voglia orientarsi nei territori di un settore del diritto, il penale internazionale, alla costante ricerca di una sintesi tra cultura penalistica e cultura internazionalistica, due tradizioni giuridiche spesso notevolmente diverse. Il diritto penale internazionale ha ad oggetto la persecuzione dei crimini internazionali, identificati nei crimini di aggressione, quelli di guerra, quelli contro l’umanità e il genocidio. Di recente emersione—vede infatti le sue origini con i processi di Norimberga ed il suo sviluppo con i tribunali penali internazionali per la ex-Jugoslavia ed il Ruanda—tale disciplina coinvolge in modo sempre più significativo gli ordinamenti penali nazionali e sollecita la riflessione scientifica. Riflessione che si è resa ancor più necessaria con l’inizio dei lavori nel 2002 della Corte Penale Internazionale dell’Aia, il primo giudice internazionale permanente, competente ad accertare la responsabilità penale individuale per crimini internazionali. Privilegiando una lettura penalistica della materia, il manuale Introduzione al diritto penale internazionale si concentra sullo Statuto e sulla giurisprudenza della Corte Penale Internazionale, senza trascurare lo studio del penale internazionale come applicato e interpretato da altri giudici—siano essi nazionali o internazionali—là dove aiuti la comprensione degli istituiti e del sistema della Corte Penale Internazionale. Il manuale si struttura in tre parti: il sistema, la parte generale e la parte speciale. Dando conto dei più significativi profili problematici secondo un metodo comparato e attento alla realtà applicativa, il volume è rivolto a studenti, operatori e studiosi del diritto che vogliano avvicinarsi al diritto penale internazionale anche per meglio comprendere il diritto penale tout court.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.