L’obiettivo del saggio è quello di comprendere perché si parla di reti d’impresa (e non di altri modelli organizzativi) per poi analizzare come operano: quale governance adottano? Attraverso quali meccanismi? Quali attori coinvolgono? Quale cultura d’impresa veicolano? L’ipotesi di questo breve saggio è che le reti d’impresa non siano funzionali solo al soddisfacimento di nuovi bisogni dei lavoratori (formativi, di conciliazione vita-lavoro, di cura, ecc.), ma esprimano anche la necessità e il desiderio dell’impresa di essere un “buon cittadino” all’interno di uno spazio (territorio) che assume significato non più per i suoi confini geografici, quanto per il valore condiviso che sa sviluppare.
Macchioni Elena, Matteo Orlandini (2015). Reti di impresa per il welfare aziendale. Milano : ESTE - Edizioni Scientifiche Tecniche Europee srl.
Reti di impresa per il welfare aziendale
MACCHIONI, ELENA;ORLANDINI, MATTEO
2015
Abstract
L’obiettivo del saggio è quello di comprendere perché si parla di reti d’impresa (e non di altri modelli organizzativi) per poi analizzare come operano: quale governance adottano? Attraverso quali meccanismi? Quali attori coinvolgono? Quale cultura d’impresa veicolano? L’ipotesi di questo breve saggio è che le reti d’impresa non siano funzionali solo al soddisfacimento di nuovi bisogni dei lavoratori (formativi, di conciliazione vita-lavoro, di cura, ecc.), ma esprimano anche la necessità e il desiderio dell’impresa di essere un “buon cittadino” all’interno di uno spazio (territorio) che assume significato non più per i suoi confini geografici, quanto per il valore condiviso che sa sviluppare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.