The MOdE is here analyzed as an educational framework for training students, re-training teachers and cultural supervisors as well as, more generally, heritage ex-perts. The virtual museum of education wants to be seen as a place of exhibition and documentation, a laboratory where the history of objects and their significance con-stantly intertwine thus giving life to new forms of knowledge.

L’articolo analizza il MOdE come contesto formativo significativo per studenti in for-mazione, insegnanti ed educatori culturali in aggiornamento e più in generale esperti del patrimonio. Il museo virtuale dell’educazione si presenta nello specifico come luogo di esposizione e di documentazione; laboratorio in cui si intrecciano storia e significati degli oggetti in un continuo ricrearsi per diffondere nuove forme di cono-scenza. In particolare, il progetto “Formare al Patrimonio della Scuola” richiama ad una funzione di documentazione nel momento in cui questa è orientata a far riflettere sulle azioni e strategie messe in atto dalle scuole e dalle istituzioni museali e culturali.

Chiara, P., Veronica, R. (2015). Il Museo Officina dell’educazione per la documentazione delle esperienze con il patrimonio. Verona-Bolzano : QuiEdit.

Il Museo Officina dell’educazione per la documentazione delle esperienze con il patrimonio

Chiara, Panciroli;Veronica, Russo
2015

Abstract

The MOdE is here analyzed as an educational framework for training students, re-training teachers and cultural supervisors as well as, more generally, heritage ex-perts. The virtual museum of education wants to be seen as a place of exhibition and documentation, a laboratory where the history of objects and their significance con-stantly intertwine thus giving life to new forms of knowledge.
2015
Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei
115
139
Chiara, P., Veronica, R. (2015). Il Museo Officina dell’educazione per la documentazione delle esperienze con il patrimonio. Verona-Bolzano : QuiEdit.
Chiara, Panciroli; Veronica, Russo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/556360
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact