Il saggio offre una panoramica critica della legislazione regionale relativa al principio di sussidiarietà. L'analisi è articolata in fasi, relative rispettivamente all'introduzione del principio ad opera della l.59/1997, e poi alla sua costituzionalizzazione all'art. 118, co. 4, nel 2001. E ciò in ragione del fatto che il "clima" in cui maturano i diversi interventi, intrecciandosi con l'agenda delle regioni (si pensi al rinnovo degli statuti dopo la modifica costituzionale del 1999) detta forme, prospettive e temi distinti a quest'ultime. L'attività dei legislatori regionali risulta però solo in parte differenziata, rivelando una incapacità di questi a dar corpo a letture proprie, e a interpretazioni organiche. Esistono, naturalmente, importanti eccezioni. Su queste il saggio si sofferma, evidenziando i tratti originali e le conseguenze che da questi discendono nella interpretazione complessiva di quello che può essere considerato ancora oggi il principio costituzionale più vago e indeterminato.
Daniele Donati (2016). Il principio di sussidiarietà orizzontale nella legislazione regionale. Bologna : Società editrice il Mulino spa.
Il principio di sussidiarietà orizzontale nella legislazione regionale
DONATI, DANIELE
2016
Abstract
Il saggio offre una panoramica critica della legislazione regionale relativa al principio di sussidiarietà. L'analisi è articolata in fasi, relative rispettivamente all'introduzione del principio ad opera della l.59/1997, e poi alla sua costituzionalizzazione all'art. 118, co. 4, nel 2001. E ciò in ragione del fatto che il "clima" in cui maturano i diversi interventi, intrecciandosi con l'agenda delle regioni (si pensi al rinnovo degli statuti dopo la modifica costituzionale del 1999) detta forme, prospettive e temi distinti a quest'ultime. L'attività dei legislatori regionali risulta però solo in parte differenziata, rivelando una incapacità di questi a dar corpo a letture proprie, e a interpretazioni organiche. Esistono, naturalmente, importanti eccezioni. Su queste il saggio si sofferma, evidenziando i tratti originali e le conseguenze che da questi discendono nella interpretazione complessiva di quello che può essere considerato ancora oggi il principio costituzionale più vago e indeterminato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.