La questione di come si forma e si sviluppa nelle persone il ragionamento e il giudizio morale è un tema ancora di grande rilevanza teorica ed empirica nella letteratura psicologica. Sin dagli studi pioneristici di Piaget (1932) e di Kohlberg (1969) sullo sviluppo morale, varie teorie si sono infatti focalizzate su come i bambini iniziano a sviluppare un certo ragionamento morale nel giudicare la realtà circostante e di come gli individui imparano fin dai primi anni di vita a considerare le varie norme sociali e morali e le convenzioni che regolano le interazioni umane. In questo senso, lo studio del ragionamento morale è di importanza fondamentale per comprendere le relazioni tra gli individui e il funzionamento della società, in quanto le norme regolano le interazioni sociali e le aspettative sia all’interno che tra i gruppi. Le persone non crescono infatti in un “vuoto sociale”, ma costruiscono la loro conoscenza morale, il loro senso di giustizia e la loro rappresentazione del funzionamento del mondo attraverso le interazioni sociali con la società in cui vivono (Passini, 2010).

Passini, S. (2013). Dall’esclusione sociale all’esclusione morale. Milano : Pearson Italia.

Dall’esclusione sociale all’esclusione morale

PASSINI, STEFANO
2013

Abstract

La questione di come si forma e si sviluppa nelle persone il ragionamento e il giudizio morale è un tema ancora di grande rilevanza teorica ed empirica nella letteratura psicologica. Sin dagli studi pioneristici di Piaget (1932) e di Kohlberg (1969) sullo sviluppo morale, varie teorie si sono infatti focalizzate su come i bambini iniziano a sviluppare un certo ragionamento morale nel giudicare la realtà circostante e di come gli individui imparano fin dai primi anni di vita a considerare le varie norme sociali e morali e le convenzioni che regolano le interazioni umane. In questo senso, lo studio del ragionamento morale è di importanza fondamentale per comprendere le relazioni tra gli individui e il funzionamento della società, in quanto le norme regolano le interazioni sociali e le aspettative sia all’interno che tra i gruppi. Le persone non crescono infatti in un “vuoto sociale”, ma costruiscono la loro conoscenza morale, il loro senso di giustizia e la loro rappresentazione del funzionamento del mondo attraverso le interazioni sociali con la società in cui vivono (Passini, 2010).
2013
Fuori dai giochi
53
78
Passini, S. (2013). Dall’esclusione sociale all’esclusione morale. Milano : Pearson Italia.
Passini, S
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/556169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact