La questione di come si forma e si sviluppa nelle persone il ragionamento e il giudizio morale è un tema ancora di grande rilevanza teorica ed empirica nella letteratura psicologica. Sin dagli studi pioneristici di Piaget (1932) e di Kohlberg (1969) sullo sviluppo morale, varie teorie si sono infatti focalizzate su come i bambini iniziano a sviluppare un certo ragionamento morale nel giudicare la realtà circostante e di come gli individui imparano fin dai primi anni di vita a considerare le varie norme sociali e morali e le convenzioni che regolano le interazioni umane. In questo senso, lo studio del ragionamento morale è di importanza fondamentale per comprendere le relazioni tra gli individui e il funzionamento della società, in quanto le norme regolano le interazioni sociali e le aspettative sia all’interno che tra i gruppi. Le persone non crescono infatti in un “vuoto sociale”, ma costruiscono la loro conoscenza morale, il loro senso di giustizia e la loro rappresentazione del funzionamento del mondo attraverso le interazioni sociali con la società in cui vivono (Passini, 2010).
Passini, S. (2013). Dall’esclusione sociale all’esclusione morale. Milano : Pearson Italia.
Dall’esclusione sociale all’esclusione morale
PASSINI, STEFANO
2013
Abstract
La questione di come si forma e si sviluppa nelle persone il ragionamento e il giudizio morale è un tema ancora di grande rilevanza teorica ed empirica nella letteratura psicologica. Sin dagli studi pioneristici di Piaget (1932) e di Kohlberg (1969) sullo sviluppo morale, varie teorie si sono infatti focalizzate su come i bambini iniziano a sviluppare un certo ragionamento morale nel giudicare la realtà circostante e di come gli individui imparano fin dai primi anni di vita a considerare le varie norme sociali e morali e le convenzioni che regolano le interazioni umane. In questo senso, lo studio del ragionamento morale è di importanza fondamentale per comprendere le relazioni tra gli individui e il funzionamento della società, in quanto le norme regolano le interazioni sociali e le aspettative sia all’interno che tra i gruppi. Le persone non crescono infatti in un “vuoto sociale”, ma costruiscono la loro conoscenza morale, il loro senso di giustizia e la loro rappresentazione del funzionamento del mondo attraverso le interazioni sociali con la società in cui vivono (Passini, 2010).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.