Con l'obbligatorietà introdotto tramite d.l vo n. 118/2011 in tema di armonizzazione contabile, il processo di pianificazione strategica e di programmazione operativa è stato ridisegnato per gli enti locali attraverso la predisposizione del Documento unico di programmazione che nella duplice anima di sezione strategica (Ses) e di sezione operativa (Seo) dovrà fungere quale strumento di forte e sistematica connessione tra la fase di identificazione degli obiettivi strategici e di formulazione delle relative decisioni di lungo respiro con la ricadute che queste ultime potranno avere in chiave di programmazione e gestione operativa. Il contributo, dopo esserci soffermato sull'analisi delle caratteristiche che il DUP deve possedere, analizza le principali modalità di rendicontazione di tali scelte in chiave consuntiva e di sostenibilità.
Luca Mazzara (2015). Documento unico di programmazione e piani e bilanci di inizio e fine mandato. Milano : Wolters Kluwer.
Documento unico di programmazione e piani e bilanci di inizio e fine mandato
MAZZARA, LUCA
2015
Abstract
Con l'obbligatorietà introdotto tramite d.l vo n. 118/2011 in tema di armonizzazione contabile, il processo di pianificazione strategica e di programmazione operativa è stato ridisegnato per gli enti locali attraverso la predisposizione del Documento unico di programmazione che nella duplice anima di sezione strategica (Ses) e di sezione operativa (Seo) dovrà fungere quale strumento di forte e sistematica connessione tra la fase di identificazione degli obiettivi strategici e di formulazione delle relative decisioni di lungo respiro con la ricadute che queste ultime potranno avere in chiave di programmazione e gestione operativa. Il contributo, dopo esserci soffermato sull'analisi delle caratteristiche che il DUP deve possedere, analizza le principali modalità di rendicontazione di tali scelte in chiave consuntiva e di sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.