Il lavoro di ricerca che ha portato a definire una ipotesi progettuale per il nuovo Lungomare di Sottomarina ha lo scopo di offrire una riflessione sul futuro della città di Chioggia e del suo territorio. Si è trattato di compiere un'accurata analisi sulla città e il territorio e di proporre ipotesi progettuali volte a indicare uno sviluppo turistico sempre più sostenibile. L'imminente approvazione del PAT, come nuovo strumento di pianificazione per Chioggia, ha offerto la possibilità di cogliere questo momento di discussione e programmazione partecipata come uno strumento importante per la realizzazione di un Piano condiviso i cui obiettivi sono fissati con presupposti a medio e lungo termine. Si è ritenuto fondamentale, proprio in questa fase, individuare alcune problematiche, da cui partire per suggerire strategie di riassetto territoriale di carattere generale e proporre alcune ipotesi per determinate criticità che la città presenta.
Gino Malacarne, Naos Architettura (2015). Proposta per il nuovo Lungomare di Sottomarina. Sottomarina (VE) : Art & Print Editrice.
Proposta per il nuovo Lungomare di Sottomarina
MALACARNE, GINO;
2015
Abstract
Il lavoro di ricerca che ha portato a definire una ipotesi progettuale per il nuovo Lungomare di Sottomarina ha lo scopo di offrire una riflessione sul futuro della città di Chioggia e del suo territorio. Si è trattato di compiere un'accurata analisi sulla città e il territorio e di proporre ipotesi progettuali volte a indicare uno sviluppo turistico sempre più sostenibile. L'imminente approvazione del PAT, come nuovo strumento di pianificazione per Chioggia, ha offerto la possibilità di cogliere questo momento di discussione e programmazione partecipata come uno strumento importante per la realizzazione di un Piano condiviso i cui obiettivi sono fissati con presupposti a medio e lungo termine. Si è ritenuto fondamentale, proprio in questa fase, individuare alcune problematiche, da cui partire per suggerire strategie di riassetto territoriale di carattere generale e proporre alcune ipotesi per determinate criticità che la città presenta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.