Corago è un sistema informativo che potenzialmente può contenere tutte le informazioni storiche e tutti i documenti sul teatro d'opera riprodotti in formato digitale, senza alcuna distinzione riguardo alla loro tipologia (libretti, partiture, bozzetti di scena, figurini, registrazioni audiovisive, ecc.). Le dimensioni vaste della produzione operistica e la quantità sterminata di documenti riguardanti il teatro d’opera impongono tuttavia di delimitare l’ambito di interesse: al momento Corago si propone come strumento di supporto alla ricerca sulla storia materiale dello spettacolo operistico e allo studio della tradizione del testo letterario del melodramma italiano dal 1600 ai primi anni del 1900. In questa prospettiva di studi il libretto d'opera è una fonte primaria insostituibile: l’attività di raccolta documentaria svolta finora ha riguardato quasi esclusivamente il censimento e la riproduzione digitale dei libretti d’opera a stampa.
Angelo, P. (2015). Corago. Repertorio e archivio di libretti del melodramma italiano dal 1600 al 1900 (aggiornamento 2015) [10.6092/UNIBO/CORAGO].
Corago. Repertorio e archivio di libretti del melodramma italiano dal 1600 al 1900 (aggiornamento 2015)
POMPILIO, ANGELO
2015
Abstract
Corago è un sistema informativo che potenzialmente può contenere tutte le informazioni storiche e tutti i documenti sul teatro d'opera riprodotti in formato digitale, senza alcuna distinzione riguardo alla loro tipologia (libretti, partiture, bozzetti di scena, figurini, registrazioni audiovisive, ecc.). Le dimensioni vaste della produzione operistica e la quantità sterminata di documenti riguardanti il teatro d’opera impongono tuttavia di delimitare l’ambito di interesse: al momento Corago si propone come strumento di supporto alla ricerca sulla storia materiale dello spettacolo operistico e allo studio della tradizione del testo letterario del melodramma italiano dal 1600 ai primi anni del 1900. In questa prospettiva di studi il libretto d'opera è una fonte primaria insostituibile: l’attività di raccolta documentaria svolta finora ha riguardato quasi esclusivamente il censimento e la riproduzione digitale dei libretti d’opera a stampa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.