Alla fine del XIX secolo, la figura del Padre ha un ruolo centrale, rispecchiando e rispecchiandosi nei valori culturali dell'epoca. Nella storia individuale di Freud, il primogenito di una giovane madre, la figura paterna, uomo già alle sue terze nozze, si staglia imponente, amata e temuta rispetto a quella materna, tenera ed appassionata. [...] Nell'ottobre del 1896 muore il padre e Freud si sente "sradicato", ma continua il suo lavoro e la sua autoanalisi. [...] Così al crocevia del destino si "uccide" il padre. e poi passati dolorosamente attraverso un'enigmatica tragedia, ci si "acceca" per poter volgere lo sguardo al proprio mondo interno, sconosciuto e perturbante. [...].
Monti, F., Neri, E. (2015). La figura paterna nella storia psicoanalitica. Appunti di viaggio: dal padre edipico al padre preedipico e ritorno. Roma : IF PRESS.
La figura paterna nella storia psicoanalitica. Appunti di viaggio: dal padre edipico al padre preedipico e ritorno
MONTI, FIORELLA;NERI, ERICA
2015
Abstract
Alla fine del XIX secolo, la figura del Padre ha un ruolo centrale, rispecchiando e rispecchiandosi nei valori culturali dell'epoca. Nella storia individuale di Freud, il primogenito di una giovane madre, la figura paterna, uomo già alle sue terze nozze, si staglia imponente, amata e temuta rispetto a quella materna, tenera ed appassionata. [...] Nell'ottobre del 1896 muore il padre e Freud si sente "sradicato", ma continua il suo lavoro e la sua autoanalisi. [...] Così al crocevia del destino si "uccide" il padre. e poi passati dolorosamente attraverso un'enigmatica tragedia, ci si "acceca" per poter volgere lo sguardo al proprio mondo interno, sconosciuto e perturbante. [...].I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.