Il saggio confronta due versioni manoscritte della "Critica del teatro puro" di Fersen. Tale confronto permette di individuare con una certa sicurezza, se non la loro successione cronologica, una casistica di possibilità. La versione breve, qualora abbia preceduto quella più estesa, va considerata in quanto messa a punto d'un paradigma antropologico sostenazialmente astorico, mentre, qualora l'abbia seguita, costituisce una semplificazione piuttosto discutibile. Sempre nella successione breve/lunga, la disponibilità della prima a recepire i modelli della rappresentazione teatrale si spiega con la prossimità al lavoro della regia, ancora fittamente praticato fino alla fine degli anni Settanta; mentre, nella successione lunga/breve, la stessa caratteristica va addebitata a un radicale sfoltimento, forse strumentale alla pubblicazione, degli ardui approfondimenti rituali.
Guccini, G. (2015). Appunti intorno alla "Critica del teatro puro" e al suo processo compositivo. Genova : AkropolisLibri.
Appunti intorno alla "Critica del teatro puro" e al suo processo compositivo
GUCCINI, GERARDO
2015
Abstract
Il saggio confronta due versioni manoscritte della "Critica del teatro puro" di Fersen. Tale confronto permette di individuare con una certa sicurezza, se non la loro successione cronologica, una casistica di possibilità. La versione breve, qualora abbia preceduto quella più estesa, va considerata in quanto messa a punto d'un paradigma antropologico sostenazialmente astorico, mentre, qualora l'abbia seguita, costituisce una semplificazione piuttosto discutibile. Sempre nella successione breve/lunga, la disponibilità della prima a recepire i modelli della rappresentazione teatrale si spiega con la prossimità al lavoro della regia, ancora fittamente praticato fino alla fine degli anni Settanta; mentre, nella successione lunga/breve, la stessa caratteristica va addebitata a un radicale sfoltimento, forse strumentale alla pubblicazione, degli ardui approfondimenti rituali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.