Le esperienze di trasformazione urbana di edifici indirizzati ad iniziative di carattere sociale, comunitario ed economico, vedono affiancare due dimensioni prevalenti d’intervento: la riqualificazione infrastrutturale e la rifunzionalizzazione, con il fine di promuovere azioni ed attività dirette alla variegata platea di attori sociali del territorio. Il contributo illustra, attraverso una rassegna di buone pratiche, modelli e processi di riutilizzazione di edifici urbani, configurandosi come un possibile strumento di analisi e confronto per le figure professionali che, a vario titolo, hanno l’incarico di sovraintendere alla costruzione di opportunità per crescita sociale ed economica della cittadinanza, come nel caso di chi opera presso le Case del popolo italiane.
Brizzi, M., Landi, A. (2016). Riutilizzo e ri-funzionalizzazione delle Case del popolo: esempi e buone pratiche. milano : francoangeli.
Riutilizzo e ri-funzionalizzazione delle Case del popolo: esempi e buone pratiche
BRIZZI, MARIANNA;LANDI, ALESSANDRA
2016
Abstract
Le esperienze di trasformazione urbana di edifici indirizzati ad iniziative di carattere sociale, comunitario ed economico, vedono affiancare due dimensioni prevalenti d’intervento: la riqualificazione infrastrutturale e la rifunzionalizzazione, con il fine di promuovere azioni ed attività dirette alla variegata platea di attori sociali del territorio. Il contributo illustra, attraverso una rassegna di buone pratiche, modelli e processi di riutilizzazione di edifici urbani, configurandosi come un possibile strumento di analisi e confronto per le figure professionali che, a vario titolo, hanno l’incarico di sovraintendere alla costruzione di opportunità per crescita sociale ed economica della cittadinanza, come nel caso di chi opera presso le Case del popolo italiane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.