Nell'ambito del crescente numero di interventi di musealizzazione delle aree archeologiche e della loro valorizzazione è stato selezionato nel volume su indicato l'intervento di riutilizzo a biblioteca multimediale dell'ex scuola Luigi Rossi a Fano, sorta fra Ottocento e Novecento su un sito archeologico in cui sono presenti un aedes Augusti e un quadriportico di epoca successiva. Il testo prende in rassegna - attraverso una serie di progetti che investono l'intera Europa, l'Egitto, l'Israele e la Turchia - le modalità linguistiche che vengono sperimentate per la realizzazione di musei archeologici. Per il caso di specie vengono messe in evidenza il rapporto fra antico e nuovo e le modalità prescelte per la valorizzazione del sito ipogeo.
Galli, C., Basso Peressut, L., Caliari, P.F. (2014). Architettura per l’archeologia. Museografia e allestimento. Mediateca Montanari MEMO, Fano (PU), Italia. Roma : Prospettive Edizioni.
Architettura per l’archeologia. Museografia e allestimento. Mediateca Montanari MEMO, Fano (PU), Italia
C. Galli;
2014
Abstract
Nell'ambito del crescente numero di interventi di musealizzazione delle aree archeologiche e della loro valorizzazione è stato selezionato nel volume su indicato l'intervento di riutilizzo a biblioteca multimediale dell'ex scuola Luigi Rossi a Fano, sorta fra Ottocento e Novecento su un sito archeologico in cui sono presenti un aedes Augusti e un quadriportico di epoca successiva. Il testo prende in rassegna - attraverso una serie di progetti che investono l'intera Europa, l'Egitto, l'Israele e la Turchia - le modalità linguistiche che vengono sperimentate per la realizzazione di musei archeologici. Per il caso di specie vengono messe in evidenza il rapporto fra antico e nuovo e le modalità prescelte per la valorizzazione del sito ipogeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.