L’atelier virtuale “TRA GUSTO E DISGUSTO! Narrazioni di percorsi educativi attorno al cibo” (pubblicato al seguente indirizzo web: http://omeka.scedu.unibo.it/exhibits/show/tra-gusto-e-disgusto--narrazio) si propone come spazio laboratoriale all’interno del MOdE, il Museo Officina dell’Educazione a cura di Chiara Panciroli e con la collaborazione di Tiziana Pironi, Raffaele Milani e Sandra Degli Esposti Elisi. L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative dedicate a EXPO e promosse dal Sistema Museale d'Ateneo, coordinate da Viviana Lanzarini e da Maria Giovanna Belcastro. L'atelier ha come sua finalità la sperimentazione di significati tradizionali e nuovi attraverso l'allestimento di percorsi visivi sugli alimenti. L'esposizione virtuale parte dalle riflessioni sull’alimentazione infantile di alcune grandi donne educatrici, come Maria Montessori e Augusta Rasponi del Sale, tra Ottocento e Novecento. Un secondo percorso richiama alla rappresentazione del cibo nell’arte, nel corso dei secoli, mediante il confronto tra diversi linguaggi visivi, dalla pittura al cinema, dalla street art alla fotografia, per individuare alcune chiavi di lettura educativa su alcuni elementi fondamentali: le relazioni tra il cibo e le persone e i contesti. Proprio perché alimentarsi non è solo nutrirsi di cibi genuini ma anche saperli riconoscere e gustare, il terzo percorso è dedicato al mondo della scuola e dei musei come agenzie educative significative per attuare attività formative sul patrimonio del territorio quale bene della collettività. Infine l’ultimo percorso di visita dà voce alle interpretazioni di giovani studenti attraverso alcuni “scatti fotografici alimentari”.
Panciroli, C., Milani, R., Pironi, T., Smurra, R., DEGLI ESPOSTI ELISI, S. (2015). TRA GUSTO E DISGUSTO! Narrazioni di percorsi educativi attorno al cibo.
TRA GUSTO E DISGUSTO! Narrazioni di percorsi educativi attorno al cibo
PANCIROLI, CHIARA;MILANI, RAFFAELE;PIRONI, TIZIANA;SMURRA, ROSA;DEGLI ESPOSTI ELISI, SANDRA
2015
Abstract
L’atelier virtuale “TRA GUSTO E DISGUSTO! Narrazioni di percorsi educativi attorno al cibo” (pubblicato al seguente indirizzo web: http://omeka.scedu.unibo.it/exhibits/show/tra-gusto-e-disgusto--narrazio) si propone come spazio laboratoriale all’interno del MOdE, il Museo Officina dell’Educazione a cura di Chiara Panciroli e con la collaborazione di Tiziana Pironi, Raffaele Milani e Sandra Degli Esposti Elisi. L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative dedicate a EXPO e promosse dal Sistema Museale d'Ateneo, coordinate da Viviana Lanzarini e da Maria Giovanna Belcastro. L'atelier ha come sua finalità la sperimentazione di significati tradizionali e nuovi attraverso l'allestimento di percorsi visivi sugli alimenti. L'esposizione virtuale parte dalle riflessioni sull’alimentazione infantile di alcune grandi donne educatrici, come Maria Montessori e Augusta Rasponi del Sale, tra Ottocento e Novecento. Un secondo percorso richiama alla rappresentazione del cibo nell’arte, nel corso dei secoli, mediante il confronto tra diversi linguaggi visivi, dalla pittura al cinema, dalla street art alla fotografia, per individuare alcune chiavi di lettura educativa su alcuni elementi fondamentali: le relazioni tra il cibo e le persone e i contesti. Proprio perché alimentarsi non è solo nutrirsi di cibi genuini ma anche saperli riconoscere e gustare, il terzo percorso è dedicato al mondo della scuola e dei musei come agenzie educative significative per attuare attività formative sul patrimonio del territorio quale bene della collettività. Infine l’ultimo percorso di visita dà voce alle interpretazioni di giovani studenti attraverso alcuni “scatti fotografici alimentari”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.