La maturità alla raccolta del frutto di actinidia influenza sia la sua capacità di essere conservato per un lungo periodo sia la qualità al momento del consumo: se raccolti troppo presto, infatti, i frutti non mantengono la consistenza della polpa durante la conservazione e non sviluppano appieno le loro caratteristiche organolettiche al momento del consumo. In Actinidia deliciosa è stato proposto di utilizzare come indice di raccolta il contenuto di sostanza secca. In Actinidia chinensis, invece, la raccolta viene stabilita sulla base della colorazione della polpa, che rappresenta il parametro di qualità maggiormente apprezzato dal consumatore. Nel presente lavoro, la spettroscopia nel visibile/vicino infrarosso (Vis/NIR) è stata impiegata per determinare in maniera non distruttiva la colorazione della polpa di Actinidia chinensis (cv Hort16A). A tale scopo, durante lo sviluppo del frutto, un indice derivato dalla Differenza di Assorbanza (indice DA) tra due lunghezze d’onda vicine al picco di assorbimento della clorofilla-a è stato messo in relazione al colore della polpa, determinato mediante colorimetro, e ad altri parametri di qualità. I risultati ottenuti mostrano che, nonostante siano necessarie ulteriori indagini, tale relazione potrebbe essere un parametro efficace per monitorare lo sviluppo del frutto di Actinidia chinensis e per determinate l’epoca esatta di raccolta.
M. Noferini, G. Fiori, G. Costa (2007). IMPIEGO DI UN INDICE NON DISTRUTTIVO PER DETERMINARE LA CORRETTA EPOCA DI RACCOLTA DEL FRUTTO DI ACTINIDIA CHINENSIS. CUNEO : Università degli Studi di Torino.
IMPIEGO DI UN INDICE NON DISTRUTTIVO PER DETERMINARE LA CORRETTA EPOCA DI RACCOLTA DEL FRUTTO DI ACTINIDIA CHINENSIS
COSTA, GUGLIELMO
2007
Abstract
La maturità alla raccolta del frutto di actinidia influenza sia la sua capacità di essere conservato per un lungo periodo sia la qualità al momento del consumo: se raccolti troppo presto, infatti, i frutti non mantengono la consistenza della polpa durante la conservazione e non sviluppano appieno le loro caratteristiche organolettiche al momento del consumo. In Actinidia deliciosa è stato proposto di utilizzare come indice di raccolta il contenuto di sostanza secca. In Actinidia chinensis, invece, la raccolta viene stabilita sulla base della colorazione della polpa, che rappresenta il parametro di qualità maggiormente apprezzato dal consumatore. Nel presente lavoro, la spettroscopia nel visibile/vicino infrarosso (Vis/NIR) è stata impiegata per determinare in maniera non distruttiva la colorazione della polpa di Actinidia chinensis (cv Hort16A). A tale scopo, durante lo sviluppo del frutto, un indice derivato dalla Differenza di Assorbanza (indice DA) tra due lunghezze d’onda vicine al picco di assorbimento della clorofilla-a è stato messo in relazione al colore della polpa, determinato mediante colorimetro, e ad altri parametri di qualità. I risultati ottenuti mostrano che, nonostante siano necessarie ulteriori indagini, tale relazione potrebbe essere un parametro efficace per monitorare lo sviluppo del frutto di Actinidia chinensis e per determinate l’epoca esatta di raccolta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.