The educational values of the cultural heritage between schools and museums Growing heritage and places that welcome them, preserve, exhibit, with a parti-cular reference to the museum, play a role in a strategic, especially in terms of formation. A function, in fact, that training, which is built and defined with the history of museums and the identification of the different meanings of the good-object. The Museum, has always been considered place par excellence of transmission and communication of knowledge, becomes a cultural model of learning, a privileged place for research, which have led, first, to use the eye as a tool to discover the sensory and intellectual "signs" of the messages; later, to interpret and revi-se the content of the cultural property. Le valenze formative del bene culturale tra scuola e musei. Sempre più il patrimonio e i luoghi che lo accolgono, conservano, espongono, con un riferimento particolare al museo, ricoprono un ruolo un strategico, soprattutto in termini formativi. Una funzione, appunto, quella formativa, che si è costruita e definita con la storia dei musei e l’individuazione di differenti significati del bene-oggetto. Il museo, considerato da sempre luogo per eccellenza di trasmissione e di comunicazione del sapere, diviene un modello culturale di apprendimento, un luogo privilegiato per la ricerca, nel quale essere guidato, dapprima, ad usare lo sguardo come strumento sensoriale ed intellettuale per scoprire i “segni” dei messaggi; in un secondo momento, per interpretare e rielaborare i contenuti del bene culturale.
Chiara Panciroli (2015). Le valenze formative del bene culturale tra scuola e musei. Verona- Bolzano : QuiEdit.
Le valenze formative del bene culturale tra scuola e musei
PANCIROLI, CHIARA
2015
Abstract
The educational values of the cultural heritage between schools and museums Growing heritage and places that welcome them, preserve, exhibit, with a parti-cular reference to the museum, play a role in a strategic, especially in terms of formation. A function, in fact, that training, which is built and defined with the history of museums and the identification of the different meanings of the good-object. The Museum, has always been considered place par excellence of transmission and communication of knowledge, becomes a cultural model of learning, a privileged place for research, which have led, first, to use the eye as a tool to discover the sensory and intellectual "signs" of the messages; later, to interpret and revi-se the content of the cultural property. Le valenze formative del bene culturale tra scuola e musei. Sempre più il patrimonio e i luoghi che lo accolgono, conservano, espongono, con un riferimento particolare al museo, ricoprono un ruolo un strategico, soprattutto in termini formativi. Una funzione, appunto, quella formativa, che si è costruita e definita con la storia dei musei e l’individuazione di differenti significati del bene-oggetto. Il museo, considerato da sempre luogo per eccellenza di trasmissione e di comunicazione del sapere, diviene un modello culturale di apprendimento, un luogo privilegiato per la ricerca, nel quale essere guidato, dapprima, ad usare lo sguardo come strumento sensoriale ed intellettuale per scoprire i “segni” dei messaggi; in un secondo momento, per interpretare e rielaborare i contenuti del bene culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


