Gli inventori della presente invenzione, nel corso di campionamenti di avifauna selvatica, in un’area palustre della Toscana, hanno sorprendentemente isolato il ceppo oggetto della presente invenzione. Il ceppo isolato è stato denominato A/Mallard/Italy/Unibo 167/2007 (H5N1 LPAI) ed a questa definizione si farà riferimento in seguito. Questo virus è caratterizzato dal fatto di possedere un’Emoagglutinina (HA), del sottotipo H5, ed una Neuroaminidasi, del sottotipo N1. Il sequenziamento parziale del sito di clivaggio dell’Emoagglutinina ha evidenziato l’assenza di aminoacidi basici nelle regioni che caratterizzano i virus altamente patogeni. I test sierologici di inibizione dell’emoagglutinazione ed i test biomolecolari di RT PCR ne hanno confermato l’appartenenza al sottotipo (HA) H5 ed NA (N1). Il ceppo isolato presenta il notevole vantaggio di avere una bassa patogenicità, pur essendo del tipo H5. Il nuovo ceppo isolato è adatto alla preparazione di composizioni farmaceutiche, in particolare sotto forma di vaccini, per uso umano e veterinario, per la prevenzione delle infezioni virali. Detto ceppo virale è anche adatto alla preparazione di composizioni diagnostiche, in particolare sotto forma di kit, per la determinazione di infezioni virali in fluidi biologici umani e animali. Inoltre, il suo impiego nella preparazione di vaccini risulta di facile attuazione in quanto non è necessario sottoporlo a modificazione genetica, mediante le tecniche precedentemente menzionate, per renderlo inattivo, in quanto già dotato di un basso livello di patogenicità.
M. DeLogu, M.A.De Marco, M. Zengarini, A. Marata, F. E. Bono (2007). Il virus A/Mallard/Italy Unibo/167/2007 (H5N1 LPAI) OGGETTO DEL BREVETTO, è depositato presso la Collection Nazionale de Cultures de Microrganismes – Parigi CON IL NUMERO CNCM-T-3875.
Il virus A/Mallard/Italy Unibo/167/2007 (H5N1 LPAI) OGGETTO DEL BREVETTO, è depositato presso la Collection Nazionale de Cultures de Microrganismes – Parigi CON IL NUMERO CNCM-T-3875
DELOGU, MAURO;M. A. De Marco;
2007
Abstract
Gli inventori della presente invenzione, nel corso di campionamenti di avifauna selvatica, in un’area palustre della Toscana, hanno sorprendentemente isolato il ceppo oggetto della presente invenzione. Il ceppo isolato è stato denominato A/Mallard/Italy/Unibo 167/2007 (H5N1 LPAI) ed a questa definizione si farà riferimento in seguito. Questo virus è caratterizzato dal fatto di possedere un’Emoagglutinina (HA), del sottotipo H5, ed una Neuroaminidasi, del sottotipo N1. Il sequenziamento parziale del sito di clivaggio dell’Emoagglutinina ha evidenziato l’assenza di aminoacidi basici nelle regioni che caratterizzano i virus altamente patogeni. I test sierologici di inibizione dell’emoagglutinazione ed i test biomolecolari di RT PCR ne hanno confermato l’appartenenza al sottotipo (HA) H5 ed NA (N1). Il ceppo isolato presenta il notevole vantaggio di avere una bassa patogenicità, pur essendo del tipo H5. Il nuovo ceppo isolato è adatto alla preparazione di composizioni farmaceutiche, in particolare sotto forma di vaccini, per uso umano e veterinario, per la prevenzione delle infezioni virali. Detto ceppo virale è anche adatto alla preparazione di composizioni diagnostiche, in particolare sotto forma di kit, per la determinazione di infezioni virali in fluidi biologici umani e animali. Inoltre, il suo impiego nella preparazione di vaccini risulta di facile attuazione in quanto non è necessario sottoporlo a modificazione genetica, mediante le tecniche precedentemente menzionate, per renderlo inattivo, in quanto già dotato di un basso livello di patogenicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.