Il saggio affronta la questione dell'accesso delle italiane alla pratica storiografica e all'insegnamento medio e superiore della storia, individuando le fasi di maggior allineamento alle caratteristiche e tendenze della mainstream historiography e quelle in cui al contrario la soggettività di genere ha influito nel senso di una differenziazione tematica e metodologica della produzione femminile. Partendo da un dato dell'attualità - la presenza femminile nei ranghi accademici e nella produzione storiografica è per molte discipline inferiore al 40% del totale - la ricerca ricostruisce le fasi di maggior apertura e di più forte chiusura della comunità dei professionisti - considerata nelle sue crescenti e variabili suddivisioni disciplinari - rispetto alla partecipazione delle donne. La produzione femminile è posta in un serrato confronto con la maschile, sia a livello quantitativo che a livello "qualitativo", e vengono ripercorse anche quelle che sono state le presenze di maggior rilievo, coronate o meno dal prestigio accademico e dal riconoscimento degli specialisti.
Casalena, M. (2016). LE ITALIANE E LA STORIA. UN PERCORSO DI GENERE NELLA CULTURA CONTEMPORANEA. MILANO : BRUNO MONDADORI.
LE ITALIANE E LA STORIA. UN PERCORSO DI GENERE NELLA CULTURA CONTEMPORANEA
CASALENA, MARIA PIA
2016
Abstract
Il saggio affronta la questione dell'accesso delle italiane alla pratica storiografica e all'insegnamento medio e superiore della storia, individuando le fasi di maggior allineamento alle caratteristiche e tendenze della mainstream historiography e quelle in cui al contrario la soggettività di genere ha influito nel senso di una differenziazione tematica e metodologica della produzione femminile. Partendo da un dato dell'attualità - la presenza femminile nei ranghi accademici e nella produzione storiografica è per molte discipline inferiore al 40% del totale - la ricerca ricostruisce le fasi di maggior apertura e di più forte chiusura della comunità dei professionisti - considerata nelle sue crescenti e variabili suddivisioni disciplinari - rispetto alla partecipazione delle donne. La produzione femminile è posta in un serrato confronto con la maschile, sia a livello quantitativo che a livello "qualitativo", e vengono ripercorse anche quelle che sono state le presenze di maggior rilievo, coronate o meno dal prestigio accademico e dal riconoscimento degli specialisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.