Il saggio analizza l'ultimo scritto di Fersen: "L'incorporeo. O della conoscenza". In quest'opera l'approfondimento conoscitivo viene sostituito da una tensione sapienziale che agisce al livello delle consapevolezze sedimentate. Mentre la conoscenza individua oggetti, obietivi e metodi, la consapevolezza estrae verità esperite. La nozione ferseniana di "incorporeo" riscopre la centralità della dimensione psichica, partecipando al novecentesco superamento dei modelli testuali e del teatro di parola. Il saggio risale all'accezione teologica del concetto (in particolare, in Origene), esaminando la sua rielaborazione ad opera di Fersen, appassionato studioso della storia delle religioni.
Guccini, G. (2016). Corporeo/incorporeo. Il teatro dell'uomo secondo Fersen. Genova : Akropolis Libri.
Corporeo/incorporeo. Il teatro dell'uomo secondo Fersen
GUCCINI, GERARDO
2016
Abstract
Il saggio analizza l'ultimo scritto di Fersen: "L'incorporeo. O della conoscenza". In quest'opera l'approfondimento conoscitivo viene sostituito da una tensione sapienziale che agisce al livello delle consapevolezze sedimentate. Mentre la conoscenza individua oggetti, obietivi e metodi, la consapevolezza estrae verità esperite. La nozione ferseniana di "incorporeo" riscopre la centralità della dimensione psichica, partecipando al novecentesco superamento dei modelli testuali e del teatro di parola. Il saggio risale all'accezione teologica del concetto (in particolare, in Origene), esaminando la sua rielaborazione ad opera di Fersen, appassionato studioso della storia delle religioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


