Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Neuropaideia Didattica, lingue e culture Direttore Giuseppa Compagno, Floriana Di Gesù Comitato scientifico Giombattista Amenta, Paolo Emilio Balboni, Maria Vittoria Calvi, Fabio Caon, Giuseppa Compagno, Piero Crispiani, Floriana Di Gesù, Bruna Grasselli, Alessandra La Marca, Patrizia Lendinara, Covadonga López Alonso, Ángel López García-Molins, Sira Serenella Macchietti, María Matesanz del Barrio, Marisa Pavone, Félix San Vicente Santiago, Dorota Siemienicka, Montserrat Veyrat Rigat, Giuseppe Zanniello La collana intende raccogliere contributi finalizzati alla co–costruzione di conoscenza accogliendo i paradigmi formativi che propone la Neuroeducation o la Neurodidattica. Si auspica che, nell’intersezione con le Neuroscienze, l’area psico–pedagogica, l’area didattica, l’area linguistico–filologica e quella letteraria possano invitare alla riflessione epistemologica sulla possibilità di esplorare i percorsi educativi, i fatti di lingua, i testi letterari. Il tutto ricorrendo anche all’ausilio dell’Educational Technology come veicolo di trasmissione di contenuti. S’intende porre attenzione, da una parte, al dialogo tra Neurodidattica, pedagogia e didattiche disciplinari, mediante la presa in esame delle coordinate principali del discorso educativo, dall’altra parte, alle connessioni tra lingua, psiche e cultura letteraria, grazie alla convergenza dell’indagine filologica, di quella semiotico–letteraria nonché alle relazioni tra linguistica percettiva, contrastiva, cognitiva, didattica della lingua, nonché analisi del discorso. La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (blind peer review). I criteri di valutazione riguarderanno il rigore metodologico, la qualità scientifica e didattica e la significatività dei temi proposti.

Neuropaideia: Didattica, Lingue e Culture della casa editrice Aracne

SAN VICENTE SANTIAGO, FELIX
2016

Abstract

Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Neuropaideia Didattica, lingue e culture Direttore Giuseppa Compagno, Floriana Di Gesù Comitato scientifico Giombattista Amenta, Paolo Emilio Balboni, Maria Vittoria Calvi, Fabio Caon, Giuseppa Compagno, Piero Crispiani, Floriana Di Gesù, Bruna Grasselli, Alessandra La Marca, Patrizia Lendinara, Covadonga López Alonso, Ángel López García-Molins, Sira Serenella Macchietti, María Matesanz del Barrio, Marisa Pavone, Félix San Vicente Santiago, Dorota Siemienicka, Montserrat Veyrat Rigat, Giuseppe Zanniello La collana intende raccogliere contributi finalizzati alla co–costruzione di conoscenza accogliendo i paradigmi formativi che propone la Neuroeducation o la Neurodidattica. Si auspica che, nell’intersezione con le Neuroscienze, l’area psico–pedagogica, l’area didattica, l’area linguistico–filologica e quella letteraria possano invitare alla riflessione epistemologica sulla possibilità di esplorare i percorsi educativi, i fatti di lingua, i testi letterari. Il tutto ricorrendo anche all’ausilio dell’Educational Technology come veicolo di trasmissione di contenuti. S’intende porre attenzione, da una parte, al dialogo tra Neurodidattica, pedagogia e didattiche disciplinari, mediante la presa in esame delle coordinate principali del discorso educativo, dall’altra parte, alle connessioni tra lingua, psiche e cultura letteraria, grazie alla convergenza dell’indagine filologica, di quella semiotico–letteraria nonché alle relazioni tra linguistica percettiva, contrastiva, cognitiva, didattica della lingua, nonché analisi del discorso. La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (blind peer review). I criteri di valutazione riguarderanno il rigore metodologico, la qualità scientifica e didattica e la significatività dei temi proposti.
2016
2014
san vicente, Félix
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/554103
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact