Il volume analizza il processo conoscitivo della scrittura di Capuana, in bilico tra esperienza diretta e capacità dell'artista d'interpretare il vissuto umano. Da tale studio emerge un confronto stringente con i paradigmi letterari, con la scienza che è strumento e metodo, e con la diagnostica del personaggio malato. E sono soprattutto i personaggi femminili (in "Giacinta", "Profumo" e "Profili di donne") ad offrire il terreno privilegiato dell'indagine in un confronto diretto tra la letteratura e le scienze mediche. Da qui l'insistenza sulla nevrosi, sul confronto "natura-cultura", sulla scienza "del possibile" che lascia le porte aperte anche allo spiritismo e al confronto con Lombroso. Tuttavia l'esito è la ricerca continua di un paradigma che non assicura chiavi interpretative definitive in una tensione tutta giocata su due posture: la lente convessa di un'indagine minuta e fotografica, lo sguardo aperto di un'improvvisa allucinazione
Michelacci, L. (2015). Il microscopio e l'allucinazione. Luigi Capuana tra letteratura, scienza e anomalia. Bologna : Pendragon.
Il microscopio e l'allucinazione. Luigi Capuana tra letteratura, scienza e anomalia
MICHELACCI, LARA
2015
Abstract
Il volume analizza il processo conoscitivo della scrittura di Capuana, in bilico tra esperienza diretta e capacità dell'artista d'interpretare il vissuto umano. Da tale studio emerge un confronto stringente con i paradigmi letterari, con la scienza che è strumento e metodo, e con la diagnostica del personaggio malato. E sono soprattutto i personaggi femminili (in "Giacinta", "Profumo" e "Profili di donne") ad offrire il terreno privilegiato dell'indagine in un confronto diretto tra la letteratura e le scienze mediche. Da qui l'insistenza sulla nevrosi, sul confronto "natura-cultura", sulla scienza "del possibile" che lascia le porte aperte anche allo spiritismo e al confronto con Lombroso. Tuttavia l'esito è la ricerca continua di un paradigma che non assicura chiavi interpretative definitive in una tensione tutta giocata su due posture: la lente convessa di un'indagine minuta e fotografica, lo sguardo aperto di un'improvvisa allucinazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.