La nozione di icona è uno dei nuclei fondanti del sistema peirceano. E' ricalcata e derivata infatti da quella di Quality of Feeling, che sulla base della dottrina del "predualismo della qualità" regge tutta la teoria della conoscenza fenomenologica. Poiché la Semiotica di Peirce è anche e soprattutto una teoria della conoscenza, l'icona come ‘Segno di Qualità’ assume in essa il ruolo corrispondente. Pur non potendo qui esaminare integralmente il lavoro di Peirce sull'icona, tenterò di delineare con buona cura i suoi caratteri più importanti.
G. Proni (2007). L'icona nella teoria di Peirce come condizione della conoscenza e del segno. URBINO : Università di Urbino.
L'icona nella teoria di Peirce come condizione della conoscenza e del segno
PRONI, GIAMPAOLO
2007
Abstract
La nozione di icona è uno dei nuclei fondanti del sistema peirceano. E' ricalcata e derivata infatti da quella di Quality of Feeling, che sulla base della dottrina del "predualismo della qualità" regge tutta la teoria della conoscenza fenomenologica. Poiché la Semiotica di Peirce è anche e soprattutto una teoria della conoscenza, l'icona come ‘Segno di Qualità’ assume in essa il ruolo corrispondente. Pur non potendo qui esaminare integralmente il lavoro di Peirce sull'icona, tenterò di delineare con buona cura i suoi caratteri più importanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.