L’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», attraverso il suo Gruppo per l’Educazione Musicale (SagGEM), e il Dipartimento delle Arti promuovono la manifestazione “I Classici in classe”. Con questa rassegna di gruppi musicali delle Scuole della città e della provincia di Bologna si conclude la stagione concertistica 2014 della Soffitta. Nell’Aula magna di S. Lucia si avvicendano gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti che coprono l’intero curricolo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore. Ogni esecuzione viene introdotta dagli alunni stessi, che illustrano il contesto storico ed evidenziano le caratteristiche salienti dei brani presentati. I docenti, a loro volta, dichiarano gli obiettivi perseguiti nel percorso didattico. Si ricongiungono così i due aspetti del “conoscere” e del “fare” musica, sovente separati eppure entrambi essenziali per la formazione culturale del cittadino. Nel 2014 gli studenti delle scuole della rete “Musicalliceo” si sono cimentati con La meccanica del ruscello, un brano sinfonico del compositore Paolo Marzocchi, scritto nel 2010 per un’orchestra giovanile e un quintetto di professionisti. Per l’occasione i musicisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna si sono esibiti assieme ai ragazzi. La rassegna ha presentato altresì un programma ricco sia nella scelta delle musiche, che spazia dal Trecento al Novecento, sia nelle formazioni strumentali. “I Classici in classe” non è un concorso, non prevede vincitori né premi. L’iniziativa offre alle scuole un’occasione di confronto sul terreno dei percorsi didattici seguiti durante l’anno scolastico; punta inoltre a favorire un dialogo tra le scuole e a stabilire un raccordo con la ricerca scientifica svolta in Università nel campo della Pedagogia musicale, al fine di sviluppare e migliorare le attività didattiche nell’apprendimento della musica, con riferimento alla lezione insostituibile dei “classici” nella formazione culturale e sociale della persona.
Scalfaro A. (2014). I Classici in classe.
I Classici in classe
SCALFARO, ANNA
2014
Abstract
L’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», attraverso il suo Gruppo per l’Educazione Musicale (SagGEM), e il Dipartimento delle Arti promuovono la manifestazione “I Classici in classe”. Con questa rassegna di gruppi musicali delle Scuole della città e della provincia di Bologna si conclude la stagione concertistica 2014 della Soffitta. Nell’Aula magna di S. Lucia si avvicendano gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti che coprono l’intero curricolo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore. Ogni esecuzione viene introdotta dagli alunni stessi, che illustrano il contesto storico ed evidenziano le caratteristiche salienti dei brani presentati. I docenti, a loro volta, dichiarano gli obiettivi perseguiti nel percorso didattico. Si ricongiungono così i due aspetti del “conoscere” e del “fare” musica, sovente separati eppure entrambi essenziali per la formazione culturale del cittadino. Nel 2014 gli studenti delle scuole della rete “Musicalliceo” si sono cimentati con La meccanica del ruscello, un brano sinfonico del compositore Paolo Marzocchi, scritto nel 2010 per un’orchestra giovanile e un quintetto di professionisti. Per l’occasione i musicisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna si sono esibiti assieme ai ragazzi. La rassegna ha presentato altresì un programma ricco sia nella scelta delle musiche, che spazia dal Trecento al Novecento, sia nelle formazioni strumentali. “I Classici in classe” non è un concorso, non prevede vincitori né premi. L’iniziativa offre alle scuole un’occasione di confronto sul terreno dei percorsi didattici seguiti durante l’anno scolastico; punta inoltre a favorire un dialogo tra le scuole e a stabilire un raccordo con la ricerca scientifica svolta in Università nel campo della Pedagogia musicale, al fine di sviluppare e migliorare le attività didattiche nell’apprendimento della musica, con riferimento alla lezione insostituibile dei “classici” nella formazione culturale e sociale della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.