Il tema del doppio è centrale nell'opera di Fedor Dostoevskij, si analizza qui in particolare un romanzo giovanile, "Il sosia", che nonostante la iniziale fredda ricezione di pubblico e critica, fu sempre molto caro all'autore e certamente ha avuto profonda influenza sulla letteratura mondiale. Di particolare interesse sono le modalità con cui Dostoevskij ha ripreso ed elaborato motivi e temi di altri due grandi della letteratura russa: Puskin e Gogol'. Ciò si riflette nel sottotitolo dato dall'autore alla seconda redazione del romanzo, e cioè "poema pietroburghese", in cui si opera una sintesi tra la definizione di "poema" delle "Anime morte" gogoliane e di "racconto pietroburghese" del poemetto puskiniano "Il cavaliere di Bronzo". Il volume comprende i saggi di altri studiosi italiani che hanno contribuito a seconda della propria area linguistica e culturale di competenza, il curatore, prof. Vittorio Roda, è autore di altre monografie dedicate al tema del doppio e del fantastico.
G. E. Imposti (2008). Il sosia. Avventure del signor Goljadkin, ovvero Poema pietroburghese di Fedor M. Dostoevskij,. BOLOGNA : Bononia University Press.
Il sosia. Avventure del signor Goljadkin, ovvero Poema pietroburghese di Fedor M. Dostoevskij,
IMPOSTI, GABRIELLA ELINA
2008
Abstract
Il tema del doppio è centrale nell'opera di Fedor Dostoevskij, si analizza qui in particolare un romanzo giovanile, "Il sosia", che nonostante la iniziale fredda ricezione di pubblico e critica, fu sempre molto caro all'autore e certamente ha avuto profonda influenza sulla letteratura mondiale. Di particolare interesse sono le modalità con cui Dostoevskij ha ripreso ed elaborato motivi e temi di altri due grandi della letteratura russa: Puskin e Gogol'. Ciò si riflette nel sottotitolo dato dall'autore alla seconda redazione del romanzo, e cioè "poema pietroburghese", in cui si opera una sintesi tra la definizione di "poema" delle "Anime morte" gogoliane e di "racconto pietroburghese" del poemetto puskiniano "Il cavaliere di Bronzo". Il volume comprende i saggi di altri studiosi italiani che hanno contribuito a seconda della propria area linguistica e culturale di competenza, il curatore, prof. Vittorio Roda, è autore di altre monografie dedicate al tema del doppio e del fantastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.