Si riprende in questo saggio un argomento molto importante per la storia della filologia slava ai suoi esordi in Russia, e in particolare i rapporti scientifici tra due grandi della filologia slava, lo studioso boemo Josef Dobrovský e il russo A. Ch. Vostokov. Mentre il primo è stato il fondatore di questa disciplina, tanto da meritarsi il titolo di "patriarca della filologia slava", il secondo ne ha proseguito e ampliato gli studi, a volte giungendo a scoperte che, pur valide, come ad esempio la determinazione della nasalità degli jus, non vennero tuttavia riconosciute dallo studioso boemo.
G.E. Imposti (2011). Jozef Dobrovský i Aleksandr Christoforovic Vostokov [Jozef Dobrovský e A.Ch. Vostokov]. NOVOSIBIRSK : SO Ran GPNTBB (Sibirskoe Otdelenie Rossijskaja Akademija Nauk) (Edizioni della sezione siberiana dell'Accademia delle Scienze russa).
Jozef Dobrovský i Aleksandr Christoforovic Vostokov [Jozef Dobrovský e A.Ch. Vostokov]
IMPOSTI, GABRIELLA ELINA
2011
Abstract
Si riprende in questo saggio un argomento molto importante per la storia della filologia slava ai suoi esordi in Russia, e in particolare i rapporti scientifici tra due grandi della filologia slava, lo studioso boemo Josef Dobrovský e il russo A. Ch. Vostokov. Mentre il primo è stato il fondatore di questa disciplina, tanto da meritarsi il titolo di "patriarca della filologia slava", il secondo ne ha proseguito e ampliato gli studi, a volte giungendo a scoperte che, pur valide, come ad esempio la determinazione della nasalità degli jus, non vennero tuttavia riconosciute dallo studioso boemo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.