Questo volume descrive e analizza il secondo anno di sperimentazione di un laboratorio teatrale per l’apprendimento della lingua araba presso l’università di Bologna, Scuola di Lingue e Letterature, campus di Forlì. L'opera, al-Fil, è una drammaturgia contemporanea di notevole valore artistico e per alcune sue caratteristiche (atto unico, opera corale, ritmo serrato, battute brevi ecc.) dimostrava particolarmente adatta a un laboratorio teatrale con finalità di didattica della lingua straniera. Lo studio affronta tutte le fasi dell'allestimento con molti attori-studenti da coordinare, costumista, musicista, comparse, aiuto-regista. Il volume, oltre all'analisi e la descrizione del progetto e del laboratorio, comprende il copione (arabo e italiano), profilo dell'autore (biografia e opere), schede lessicali e grammaticali e bozzetti dei costumi.

Addous, A., Nanni, S. (2015). Al-Teatro Drammaturgie didattiche per l'apprendimento dell'arabo letterario: Al-Fil, volume 2. Bologna : Bonomo Editore.

Al-Teatro Drammaturgie didattiche per l'apprendimento dell'arabo letterario: Al-Fil, volume 2

ADDOUS, AHMAD;NANNI, SARA
2015

Abstract

Questo volume descrive e analizza il secondo anno di sperimentazione di un laboratorio teatrale per l’apprendimento della lingua araba presso l’università di Bologna, Scuola di Lingue e Letterature, campus di Forlì. L'opera, al-Fil, è una drammaturgia contemporanea di notevole valore artistico e per alcune sue caratteristiche (atto unico, opera corale, ritmo serrato, battute brevi ecc.) dimostrava particolarmente adatta a un laboratorio teatrale con finalità di didattica della lingua straniera. Lo studio affronta tutte le fasi dell'allestimento con molti attori-studenti da coordinare, costumista, musicista, comparse, aiuto-regista. Il volume, oltre all'analisi e la descrizione del progetto e del laboratorio, comprende il copione (arabo e italiano), profilo dell'autore (biografia e opere), schede lessicali e grammaticali e bozzetti dei costumi.
2015
190
9788869720208
Addous, A., Nanni, S. (2015). Al-Teatro Drammaturgie didattiche per l'apprendimento dell'arabo letterario: Al-Fil, volume 2. Bologna : Bonomo Editore.
Addous, Ahmad; Nanni, Sara
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/552329
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact