Questo studio tratta un tema interdisciplinare: il teatro come strumento didattico. Esso si colloca in un ambito di confine fra il teatro come strumento pedagogico, l’esperienza di messa in scena e aspetti relativi all'apprendimento o all'insegnamento della lingua straniera. La prima parte del volume consiste in un'esposizione dei principali scuole o metodi relativi all'insegnamento delle lingue moderne e il rapporto fra teatro e glottodidattica. Mentre la seconda descrive e analizza il primo anno di sperimentazione di un laboratorio teatrale per l’apprendimento della lingua araba presso l’università di Bologna, Scuola di Interpreti e Traduttori, campus di Forlì. Il laboratorio di teatro arabo nasce nell'ambito di un’esperienza più che ventennale di impiego dell’attività teatrale per il consolidamento della lingua straniera in questa scuola. Il volume analizza dettagliatamente l’intero progetto che offre agli studenti l’opportunità, attraverso la creazione di uno spettacolo bilingue arabo-italiano, di approfondire lo studio della lingua e di arricchirlo con un approccio alla relativa cultura e letteratura. Inoltre, nei diversi paragrafi, è stata affrontata la questione dell’uso di discipline artistiche e teatrali in particolare nella glottodidattica. Il volume comprende anche il copione dello spettacolo (in arabo e italiano), le schede lessicali e grammaticali.

Ahmad, A., Sara, N. (2015). Al-Teatro Drammaturgie didattiche per l'apprendimento dell'arabo letterario Shadharat: poeti e scrittori del Novecento, volume 1. Bologna : Bonomo Editore.

Al-Teatro Drammaturgie didattiche per l'apprendimento dell'arabo letterario Shadharat: poeti e scrittori del Novecento, volume 1

ADDOUS, AHMAD;
2015

Abstract

Questo studio tratta un tema interdisciplinare: il teatro come strumento didattico. Esso si colloca in un ambito di confine fra il teatro come strumento pedagogico, l’esperienza di messa in scena e aspetti relativi all'apprendimento o all'insegnamento della lingua straniera. La prima parte del volume consiste in un'esposizione dei principali scuole o metodi relativi all'insegnamento delle lingue moderne e il rapporto fra teatro e glottodidattica. Mentre la seconda descrive e analizza il primo anno di sperimentazione di un laboratorio teatrale per l’apprendimento della lingua araba presso l’università di Bologna, Scuola di Interpreti e Traduttori, campus di Forlì. Il laboratorio di teatro arabo nasce nell'ambito di un’esperienza più che ventennale di impiego dell’attività teatrale per il consolidamento della lingua straniera in questa scuola. Il volume analizza dettagliatamente l’intero progetto che offre agli studenti l’opportunità, attraverso la creazione di uno spettacolo bilingue arabo-italiano, di approfondire lo studio della lingua e di arricchirlo con un approccio alla relativa cultura e letteratura. Inoltre, nei diversi paragrafi, è stata affrontata la questione dell’uso di discipline artistiche e teatrali in particolare nella glottodidattica. Il volume comprende anche il copione dello spettacolo (in arabo e italiano), le schede lessicali e grammaticali.
2015
210
9788869720192
Ahmad, A., Sara, N. (2015). Al-Teatro Drammaturgie didattiche per l'apprendimento dell'arabo letterario Shadharat: poeti e scrittori del Novecento, volume 1. Bologna : Bonomo Editore.
Ahmad, Addous; Sara, Nanni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/552308
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact