Questo volume rappresenta la quarta tappa di un percorso di studi sviluppato intorno alla Cattedrale di Reggio nell’Emilia col progetto «Ubi Episcopus», un “cantiere” di ricerca ideato in parallelo e a complemento del cantiere sorto per il restauro e l’adeguamento liturgico dell’edificio sacro, danneggiato dal sisma del 2000. Nei dodici saggi di cui si compone, frutti dello studio di dati e documenti inediti, diversi specialisti, partendo dalla Cattedrale come culla della liturgia diocesana e fonte della sua irradiazione, instaurano un dialogo a più voci in cui la liturgia e la musica, attività che afferiscono ad ambiti disciplinari diversi, vengono messe in relazione con gli studi sull’architettura, le arti visive, gli apparati decorativi, i paramenti: ossia col contesto naturale nel quale i riti, i testi e i canti esplicano la pienezza del loro carisma. Alla ricostruzione delle trasformazioni subite dallo spazio architettonico nel corso dei secoli, fanno riscontro la documentatissima storia della cappella musicale tra il Medioevo e la prima Età moderna, la complessa interpretazione di antichi testi e canti fortunosamente recuperati da frammenti di pergamene impiegate come copertine di libri, l’analisi dei sontuosi paramenti e manufatti di epoca barocca. Le immagini che corredano i testi e i numerosi documenti trascritti o riprodotti in forma anastatica, oltre a fornire una preziosa documentazione, intendono porsi come materiali utili per il prosieguo degli studi nonché stimolo per ricerche ulteriori.
Vere dignum : liturgia, musica, apparati : atti della 3. Giornata di studio sulla Cattedrale di Reggio Emilia, Reggio Emilia, 13 e 14 ottobre 2006
RUINI, CESARINO
2014
Abstract
Questo volume rappresenta la quarta tappa di un percorso di studi sviluppato intorno alla Cattedrale di Reggio nell’Emilia col progetto «Ubi Episcopus», un “cantiere” di ricerca ideato in parallelo e a complemento del cantiere sorto per il restauro e l’adeguamento liturgico dell’edificio sacro, danneggiato dal sisma del 2000. Nei dodici saggi di cui si compone, frutti dello studio di dati e documenti inediti, diversi specialisti, partendo dalla Cattedrale come culla della liturgia diocesana e fonte della sua irradiazione, instaurano un dialogo a più voci in cui la liturgia e la musica, attività che afferiscono ad ambiti disciplinari diversi, vengono messe in relazione con gli studi sull’architettura, le arti visive, gli apparati decorativi, i paramenti: ossia col contesto naturale nel quale i riti, i testi e i canti esplicano la pienezza del loro carisma. Alla ricostruzione delle trasformazioni subite dallo spazio architettonico nel corso dei secoli, fanno riscontro la documentatissima storia della cappella musicale tra il Medioevo e la prima Età moderna, la complessa interpretazione di antichi testi e canti fortunosamente recuperati da frammenti di pergamene impiegate come copertine di libri, l’analisi dei sontuosi paramenti e manufatti di epoca barocca. Le immagini che corredano i testi e i numerosi documenti trascritti o riprodotti in forma anastatica, oltre a fornire una preziosa documentazione, intendono porsi come materiali utili per il prosieguo degli studi nonché stimolo per ricerche ulteriori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.