Il gruppo di ricerca ha intrapreso da diversi anni uno studio la cui finalità è quella di verificare se fenomeni astronomici transienti particolarmente vistosi (transiti di comete brillanti, esplosioni di supernovae, ecc.) siano da considerarsi quali fonti di ispirazione per opere d’arte medievali nelle quali siano state rappresentate stelle o altri fenomeni celesti. A questo fine, è stato costruito un data-base con cui si sono catalogate le opere d’arte che rappresentano i Magi e la Natività. I nostri primi risultati mostrano effettivamente una forte correlazione statistica tra numerose opere d’arte e questi eventi astronomici particolarmente luminosi ed impressionanti almeno per i secoli XII - XIII e, in parte, per il XIV (Incerti, Bònoli, Polcaro, 2010, 2011, 2014; Polcaro, Bònoli, Incerti, 2011). Il presente lavoro presenta un database implementato anche per il XV secolo e si propone, attraverso l’analisi delle qualità formali e cromatiche delle stelle rappresentate, di valutare l’incidenza degli episodi astronomici straordinari sulla produzione artistica medioevale e del primo Rinascimento.
INCERTI M., POLCARO V.F., BÒNOLI F. (2015). L’incidenza dei fenomeni astronomici transienti nell’arte del medioevo e del primo rinascimento: forma e colore nella rappresentazione della stella dei Magi. Milano : Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore.
L’incidenza dei fenomeni astronomici transienti nell’arte del medioevo e del primo rinascimento: forma e colore nella rappresentazione della stella dei Magi
BONOLI, FABRIZIO
2015
Abstract
Il gruppo di ricerca ha intrapreso da diversi anni uno studio la cui finalità è quella di verificare se fenomeni astronomici transienti particolarmente vistosi (transiti di comete brillanti, esplosioni di supernovae, ecc.) siano da considerarsi quali fonti di ispirazione per opere d’arte medievali nelle quali siano state rappresentate stelle o altri fenomeni celesti. A questo fine, è stato costruito un data-base con cui si sono catalogate le opere d’arte che rappresentano i Magi e la Natività. I nostri primi risultati mostrano effettivamente una forte correlazione statistica tra numerose opere d’arte e questi eventi astronomici particolarmente luminosi ed impressionanti almeno per i secoli XII - XIII e, in parte, per il XIV (Incerti, Bònoli, Polcaro, 2010, 2011, 2014; Polcaro, Bònoli, Incerti, 2011). Il presente lavoro presenta un database implementato anche per il XV secolo e si propone, attraverso l’analisi delle qualità formali e cromatiche delle stelle rappresentate, di valutare l’incidenza degli episodi astronomici straordinari sulla produzione artistica medioevale e del primo Rinascimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.