Il XV Profilo dei Laureati italiani, presentato al convegno “Scelte, processi, esiti nell’istruzione universitaria”, presso l’Università IULM di Milano coinvolge quasi 227.000 laureati del 2012, circa l’80% di tutti i laureati usciti dall’intero sistema universitario nazionale nei 63 Atenei aderenti ad ALMALAUREA. Il quadro che viene restituito conferma – nonostante il contesto negativo – una situazione complessivamente confortante: aumenta la quota di giovani che terminano gli studi nei tempi previsti, diminuisce la quota di laureati che terminano gli studi con un numero alto di anni fuori corso, diventa più frequente la partecipazione alle lezioni, si estende l’esperienza di stage e tirocini svolti durante gli studi, si mantiene costante la tendenza ad avvantaggiarsi delle opportunità di studio all’estero.
Cammelli, A., Gasperoni, G. (2015). XV Rapporto ALMALAUREA sul Profilo dei laureati. Esiti dell’istruzione universitaria. Bologna : Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
XV Rapporto ALMALAUREA sul Profilo dei laureati. Esiti dell’istruzione universitaria
CAMMELLI, ANDREA;GASPERONI, Giancarlo
2015
Abstract
Il XV Profilo dei Laureati italiani, presentato al convegno “Scelte, processi, esiti nell’istruzione universitaria”, presso l’Università IULM di Milano coinvolge quasi 227.000 laureati del 2012, circa l’80% di tutti i laureati usciti dall’intero sistema universitario nazionale nei 63 Atenei aderenti ad ALMALAUREA. Il quadro che viene restituito conferma – nonostante il contesto negativo – una situazione complessivamente confortante: aumenta la quota di giovani che terminano gli studi nei tempi previsti, diminuisce la quota di laureati che terminano gli studi con un numero alto di anni fuori corso, diventa più frequente la partecipazione alle lezioni, si estende l’esperienza di stage e tirocini svolti durante gli studi, si mantiene costante la tendenza ad avvantaggiarsi delle opportunità di studio all’estero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.