Tra i segni del processo di involuzione dell’essere umano, quelli legati all’invecchiamento cutaneo sono tra i più visibili. La cute è esposta costantemente a molteplici fattori in grado di accelerarne il naturale processo di invecchiamento; è possibile riconoscere due tipi di invecchiamento: un invecchiamento intrinseco (di natura principalmente cronologica e genetica), il quale interessa fondamentalmente le regioni che di solito non sono esposte al sole; un invecchiamento estrinseco, in rapporto con i fattori ambientali, soprattutto con l’esposizione ai raggi solari; tale invecchiamento predomina quindi a livello delle zone scoperte (“zone foto-esposte”) e interessa in particolare i soggetti con capelli e occhi chiari (fototipo basso). Questo tipo d’invecchiamento cutaneo può essere favorito da numerosi fattori, oltre che dalla foto-esposizione: fattori comportamentali (abitudini alimentari, tabacco, alcol, droghe); fattori catabolici (patologie croniche); fattori endocrini.
Caroppo, F., Russo, I., Nardo, B. (2015). Invecchiamento cutaneo e tumori nell'anziano. Bologna : Soc. Editrice Esculapio srl.
Invecchiamento cutaneo e tumori nell'anziano
NARDO, BRUNO
2015
Abstract
Tra i segni del processo di involuzione dell’essere umano, quelli legati all’invecchiamento cutaneo sono tra i più visibili. La cute è esposta costantemente a molteplici fattori in grado di accelerarne il naturale processo di invecchiamento; è possibile riconoscere due tipi di invecchiamento: un invecchiamento intrinseco (di natura principalmente cronologica e genetica), il quale interessa fondamentalmente le regioni che di solito non sono esposte al sole; un invecchiamento estrinseco, in rapporto con i fattori ambientali, soprattutto con l’esposizione ai raggi solari; tale invecchiamento predomina quindi a livello delle zone scoperte (“zone foto-esposte”) e interessa in particolare i soggetti con capelli e occhi chiari (fototipo basso). Questo tipo d’invecchiamento cutaneo può essere favorito da numerosi fattori, oltre che dalla foto-esposizione: fattori comportamentali (abitudini alimentari, tabacco, alcol, droghe); fattori catabolici (patologie croniche); fattori endocrini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


