Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere, o di parte di esso, rivestito dai suoi tegumenti, dalla cavità naturale che normalmente lo contiene, attraverso un area di debolezza della parete di rivestimento, un orifizio o un canale preformato. L'incidenza stimata è tra il 5-6% della popolazione mondiale. Tale incidenza aumenta progressivamente con l'età. Il rapporto maschi/femmine è di circa 8:1 e nel 15-20% dei casi è possibile la bilateralità. Possiamo distinguere ernie congenite da ernie acquisite. Le prime dovute ad un anomalo sviluppo della parete addominale, ad esempio lo sviluppo di un ernia inguinale da mancata chiusura del dotto peritoneo vaginale. Possono diventare clinicamente manifeste a qualsiasi età. Le seconde sviluppatesi, invece, su un area di debolezza anatomica della parete per un aumento della pressione addominale. Le ernie si presentano più frequentemente in alcune zone della parete addominale, nelle sedi in cui vi sono più frequentemente arresti di sviluppo parziali della parete o per la presenza di un canale naturale, o ancora perchè in quella sede la parete è maggiormente sottoposta ad un elevata pressione. Gli anziani risultano essere una categoria a rischio per le cosiddette ernie acquisite in quanto hanno più fattori determinanti che favoriscono l'erniazione.
Galofaro, E., Nardo, B. (2015). Patologie di cedimento delle strutture di sostegno nell'anziano. Bologna : Soc. Editrice Esculapio srl.
Patologie di cedimento delle strutture di sostegno nell'anziano
NARDO, BRUNO
2015
Abstract
Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere, o di parte di esso, rivestito dai suoi tegumenti, dalla cavità naturale che normalmente lo contiene, attraverso un area di debolezza della parete di rivestimento, un orifizio o un canale preformato. L'incidenza stimata è tra il 5-6% della popolazione mondiale. Tale incidenza aumenta progressivamente con l'età. Il rapporto maschi/femmine è di circa 8:1 e nel 15-20% dei casi è possibile la bilateralità. Possiamo distinguere ernie congenite da ernie acquisite. Le prime dovute ad un anomalo sviluppo della parete addominale, ad esempio lo sviluppo di un ernia inguinale da mancata chiusura del dotto peritoneo vaginale. Possono diventare clinicamente manifeste a qualsiasi età. Le seconde sviluppatesi, invece, su un area di debolezza anatomica della parete per un aumento della pressione addominale. Le ernie si presentano più frequentemente in alcune zone della parete addominale, nelle sedi in cui vi sono più frequentemente arresti di sviluppo parziali della parete o per la presenza di un canale naturale, o ancora perchè in quella sede la parete è maggiormente sottoposta ad un elevata pressione. Gli anziani risultano essere una categoria a rischio per le cosiddette ernie acquisite in quanto hanno più fattori determinanti che favoriscono l'erniazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


