Concetti e metodi della scienza della luce, nelle mani degli artisti del Rinascimento, diventano strumenti per la costruzione della 'scienza dell'arte'. Inventando un procedimento rigoroso di trasposizione dell'immagine visiva in uno spazio figurativo artificiale - la perspectiva pingendi - potrebbero aver indicato un cammino per la trasformazione della filosofia naturale in 'scienza della natura'?

R. Lupacchini (2007). Scienza e arte. MILANO : Mimesis.

Scienza e arte

LUPACCHINI, ROSSELLA
2007

Abstract

Concetti e metodi della scienza della luce, nelle mani degli artisti del Rinascimento, diventano strumenti per la costruzione della 'scienza dell'arte'. Inventando un procedimento rigoroso di trasposizione dell'immagine visiva in uno spazio figurativo artificiale - la perspectiva pingendi - potrebbero aver indicato un cammino per la trasformazione della filosofia naturale in 'scienza della natura'?
2007
Sguardi sulla scienza dal giardino dei pensieri
105
130
R. Lupacchini (2007). Scienza e arte. MILANO : Mimesis.
R. Lupacchini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/55137
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact