Concetti e metodi della scienza della luce, nelle mani degli artisti del Rinascimento, diventano strumenti per la costruzione della 'scienza dell'arte'. Inventando un procedimento rigoroso di trasposizione dell'immagine visiva in uno spazio figurativo artificiale - la perspectiva pingendi - potrebbero aver indicato un cammino per la trasformazione della filosofia naturale in 'scienza della natura'?
R. Lupacchini (2007). Scienza e arte. MILANO : Mimesis.
Scienza e arte
LUPACCHINI, ROSSELLA
2007
Abstract
Concetti e metodi della scienza della luce, nelle mani degli artisti del Rinascimento, diventano strumenti per la costruzione della 'scienza dell'arte'. Inventando un procedimento rigoroso di trasposizione dell'immagine visiva in uno spazio figurativo artificiale - la perspectiva pingendi - potrebbero aver indicato un cammino per la trasformazione della filosofia naturale in 'scienza della natura'?File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.