L’istituto italiano di cultura a Parigi, luogo di incontro per intellettuali, artisti, operatori culturali e semplici cittadini, ha sede in un prestigioso “hotel particulier” della fine del ‘700. L’hotel de Galliffet ha come contorno un giardino che può essere considerato “Jardin symetrique de ville” ideato e realizzato nel periodo di transizione tra il modello di giardino alla francese e il modello paesaggistico inglese, con successive modifiche. Il lavoro si prefigge di rilevare lo stato di fatto del giardino, analizzare le alberature mediante analisi morfo-sintomatica e individuare le criticità della progettazione. Si propone quindi una realizzazione di un nuovo spazio esterno, recuperando i tratti storici e le idee progettuali dell’epoca.
Minelli, A., Cevenini, L., Pasini, I., Zuffa, D., Corradini, M. (2013). Recupero del giardino storico dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi.
Recupero del giardino storico dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi
MINELLI, ALBERTO;CEVENINI, LAURA;PASINI, ILARIA;ZUFFA, DANIELE;CORRADINI, MATTEO
2013
Abstract
L’istituto italiano di cultura a Parigi, luogo di incontro per intellettuali, artisti, operatori culturali e semplici cittadini, ha sede in un prestigioso “hotel particulier” della fine del ‘700. L’hotel de Galliffet ha come contorno un giardino che può essere considerato “Jardin symetrique de ville” ideato e realizzato nel periodo di transizione tra il modello di giardino alla francese e il modello paesaggistico inglese, con successive modifiche. Il lavoro si prefigge di rilevare lo stato di fatto del giardino, analizzare le alberature mediante analisi morfo-sintomatica e individuare le criticità della progettazione. Si propone quindi una realizzazione di un nuovo spazio esterno, recuperando i tratti storici e le idee progettuali dell’epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.