Il capitolo "L'Educazione musicale per formare alla cittadinanza" è il n. 12 del volume "Doremat - La Musica della Matematica. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica", edito nel 2015 da Digital Docet di Modena, in formato "e-book". Il capitolo spiega perché la metodologia didattica innovativa “Doremat", che individua nella Musica una via di facilitazione all'apprendimento della Matematica - disciplina quest'ultima che è causa di elevata dispersione scolastica - corrisponda alle finalità oggigiorno indicate dalla varia normativa, europea e internazionale, sulla formazione alla cittadinanza e sullo sviluppo delle competenze per costruirla. Il capitolo in particolare s’incentra sul concetto di 'cittadinanza' nella concezione democratica, sui suoi significati nella storia occidentale, e sul suo intendimento oggi alla luce del costrutto di ‘competenza’ (parr. 1 e 2). La riflessione si allarga, poi, all’idea di educazione musicale che forma alla cittadinanza e al modello epistemologico pedagogico e didattico musicale che fonda quell’idea e il quale fornisce le basi teoriche e metodologiche per formare il pensiero musicale ‘competente’ (parr. 3 e 4). Questo modello ha sostenuto il progetto “Doremat”, sul quale si concentra l'ultima parte del capitolo (par. 5), per esemplificare come la musica e la matematica siano state messe in relazione tra loro, quali vantaggi abbiano tratto gli studenti dall'insegnamento congiunto delle due discipline, e perché su queste basi il progetto si sia dimostrato coerente con le finalità di formazione democratica.
L'Educazione musicale per formare alla cittadinanza
CUOMO, CARLA
2015
Abstract
Il capitolo "L'Educazione musicale per formare alla cittadinanza" è il n. 12 del volume "Doremat - La Musica della Matematica. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica", edito nel 2015 da Digital Docet di Modena, in formato "e-book". Il capitolo spiega perché la metodologia didattica innovativa “Doremat", che individua nella Musica una via di facilitazione all'apprendimento della Matematica - disciplina quest'ultima che è causa di elevata dispersione scolastica - corrisponda alle finalità oggigiorno indicate dalla varia normativa, europea e internazionale, sulla formazione alla cittadinanza e sullo sviluppo delle competenze per costruirla. Il capitolo in particolare s’incentra sul concetto di 'cittadinanza' nella concezione democratica, sui suoi significati nella storia occidentale, e sul suo intendimento oggi alla luce del costrutto di ‘competenza’ (parr. 1 e 2). La riflessione si allarga, poi, all’idea di educazione musicale che forma alla cittadinanza e al modello epistemologico pedagogico e didattico musicale che fonda quell’idea e il quale fornisce le basi teoriche e metodologiche per formare il pensiero musicale ‘competente’ (parr. 3 e 4). Questo modello ha sostenuto il progetto “Doremat”, sul quale si concentra l'ultima parte del capitolo (par. 5), per esemplificare come la musica e la matematica siano state messe in relazione tra loro, quali vantaggi abbiano tratto gli studenti dall'insegnamento congiunto delle due discipline, e perché su queste basi il progetto si sia dimostrato coerente con le finalità di formazione democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.