Il capitolo "L'Educazione musicale per formare alla cittadinanza" è il n. 12 del volume "Doremat - La Musica della Matematica. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica", edito nel 2015 da Digital Docet di Modena, in formato "e-book". Il capitolo spiega perché la metodologia didattica innovativa “Doremat", che individua nella Musica una via di facilitazione all'apprendimento della Matematica - disciplina quest'ultima che è causa di elevata dispersione scolastica - corrisponda alle finalità oggigiorno indicate dalla varia normativa, europea e internazionale, sulla formazione alla cittadinanza e sullo sviluppo delle competenze per costruirla. Il capitolo in particolare s’incentra sul concetto di 'cittadinanza' nella concezione democratica, sui suoi significati nella storia occidentale, e sul suo intendimento oggi alla luce del costrutto di ‘competenza’ (parr. 1 e 2). La riflessione si allarga, poi, all’idea di educazione musicale che forma alla cittadinanza e al modello epistemologico pedagogico e didattico musicale che fonda quell’idea e il quale fornisce le basi teoriche e metodologiche per formare il pensiero musicale ‘competente’ (parr. 3 e 4). Questo modello ha sostenuto il progetto “Doremat”, sul quale si concentra l'ultima parte del capitolo (par. 5), per esemplificare come la musica e la matematica siano state messe in relazione tra loro, quali vantaggi abbiano tratto gli studenti dall'insegnamento congiunto delle due discipline, e perché su queste basi il progetto si sia dimostrato coerente con le finalità di formazione democratica.
Carla Cuomo (2015). L'Educazione musicale per formare alla cittadinanza. Modena : Digital Docet.
L'Educazione musicale per formare alla cittadinanza
CUOMO, CARLA
2015
Abstract
Il capitolo "L'Educazione musicale per formare alla cittadinanza" è il n. 12 del volume "Doremat - La Musica della Matematica. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica", edito nel 2015 da Digital Docet di Modena, in formato "e-book". Il capitolo spiega perché la metodologia didattica innovativa “Doremat", che individua nella Musica una via di facilitazione all'apprendimento della Matematica - disciplina quest'ultima che è causa di elevata dispersione scolastica - corrisponda alle finalità oggigiorno indicate dalla varia normativa, europea e internazionale, sulla formazione alla cittadinanza e sullo sviluppo delle competenze per costruirla. Il capitolo in particolare s’incentra sul concetto di 'cittadinanza' nella concezione democratica, sui suoi significati nella storia occidentale, e sul suo intendimento oggi alla luce del costrutto di ‘competenza’ (parr. 1 e 2). La riflessione si allarga, poi, all’idea di educazione musicale che forma alla cittadinanza e al modello epistemologico pedagogico e didattico musicale che fonda quell’idea e il quale fornisce le basi teoriche e metodologiche per formare il pensiero musicale ‘competente’ (parr. 3 e 4). Questo modello ha sostenuto il progetto “Doremat”, sul quale si concentra l'ultima parte del capitolo (par. 5), per esemplificare come la musica e la matematica siano state messe in relazione tra loro, quali vantaggi abbiano tratto gli studenti dall'insegnamento congiunto delle due discipline, e perché su queste basi il progetto si sia dimostrato coerente con le finalità di formazione democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


