Il presente volume, che si inserisce nel progetto di ricerca «Diritto penale e modernità. Le nuove sfide fra terrorismo, sviluppo tecnologico e garanzie fondamentali», raccoglie gli atti del XLII Seminario di studi italo-tedeschi, svoltosi a Merano il 14 e 15 novembre 2014 sui meccanismi di persecuzione dei crimini internazionali. La scelta di creare un’occasione di dialogo interdisciplinare nasce dalla constatazione di una dinamica di moltiplicazione e diversificazione delle risposte alle gravissime violazioni dei diritti umani (Tribunali internazionali ad hoc, Corte penale internazionale permanente, Tribunali misti, Commissioni per la verità e riconciliazione, ecc.). Il carattere bilingue del volume è in linea con la tradizione dell’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano, volta ad incentivare e promuovere lo scambio culturale e scientifico fra l’area linguistica italiana e quella tedesca.
Wenin R., Fornasari G., Fronza E. (2015). La persecuzione dei crimini internazionali. Una riflessione sui diversi meccanismi di risposta. Atti del XLII Seminario internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 14-15 novembre 2014 = Die Verfolgung der Internationalen Verbrechen. Eine Überlegung zu den Verschiedenen Reaktionsmechanismen. Akten des XLII. Internationalen Seminars deutsch-italienischer Studien, Meran 14.-15. Novembre 2014. Trento : Università degli Studi di Trento.
La persecuzione dei crimini internazionali. Una riflessione sui diversi meccanismi di risposta. Atti del XLII Seminario internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 14-15 novembre 2014 = Die Verfolgung der Internationalen Verbrechen. Eine Überlegung zu den Verschiedenen Reaktionsmechanismen. Akten des XLII. Internationalen Seminars deutsch-italienischer Studien, Meran 14.-15. Novembre 2014
FORNASARI, GABRIELE;FRONZA, EMANUELA
2015
Abstract
Il presente volume, che si inserisce nel progetto di ricerca «Diritto penale e modernità. Le nuove sfide fra terrorismo, sviluppo tecnologico e garanzie fondamentali», raccoglie gli atti del XLII Seminario di studi italo-tedeschi, svoltosi a Merano il 14 e 15 novembre 2014 sui meccanismi di persecuzione dei crimini internazionali. La scelta di creare un’occasione di dialogo interdisciplinare nasce dalla constatazione di una dinamica di moltiplicazione e diversificazione delle risposte alle gravissime violazioni dei diritti umani (Tribunali internazionali ad hoc, Corte penale internazionale permanente, Tribunali misti, Commissioni per la verità e riconciliazione, ecc.). Il carattere bilingue del volume è in linea con la tradizione dell’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano, volta ad incentivare e promuovere lo scambio culturale e scientifico fra l’area linguistica italiana e quella tedesca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.