L’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», attraverso il suo Gruppo per l’Educazione Musicale (SagGEM), e il Dipartimento delle Arti promuovono la manifestazione “I Classici in classe”, con cui si conclude la stagione concertistica 2015 della Soffitta. Nell’Aula magna di S. Lucia si avvicendano gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti che coprono l’intero curricolo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore. Ogni esecuzione viene introdotta dagli alunni stessi, che illustrano il contesto storico ed evidenziano le caratteristiche salienti dei brani presentati. I docenti, a loro volta, dichiarano gli obiettivi perseguiti nel percorso didattico. Si ricongiungono così i due aspetti del “conoscere” e del “fare” musica, sovente separati eppure entrambi essenziali per la formazione culturale del cittadino. La rassegna presenterà un programma ricco sia nella scelta delle musiche, che spazia dal Cinquecento al Novecento, sia nelle formazioni strumentali. Verrà inoltre eseguita la Suite Musik aus der Oper “Pollicino” di Hans Werner Henze, ad opera di un gruppo strumentale creato per l’occasione e intitolato non a caso Ensemble “I Classici in classe”. L’Ensemble è costituito da bambini e ragazzi provenienti da diverse realtà formative, da scuole sia pubbliche sia private, di ben tre Regioni italiane: Emilia Romagna, Veneto, Umbria, tutti accomunati dall’amore per i classici. “I Classici in classe” punta dunque a favorire un dialogo tra le scuole e le altre istituzioni formative e a stabilire un raccordo con la ricerca scientifica svolta in Università nel campo della Pedagogia musicale, al fine di sviluppare e migliorare le attività didattiche nell’apprendimento della musica, con riferimento alla lezione insostituibile dei “classici” nella formazione culturale e sociale della persona.

Scalfaro A. (2015). I Classici in classe.

I Classici in classe

SCALFARO, ANNA
2015

Abstract

L’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», attraverso il suo Gruppo per l’Educazione Musicale (SagGEM), e il Dipartimento delle Arti promuovono la manifestazione “I Classici in classe”, con cui si conclude la stagione concertistica 2015 della Soffitta. Nell’Aula magna di S. Lucia si avvicendano gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti che coprono l’intero curricolo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore. Ogni esecuzione viene introdotta dagli alunni stessi, che illustrano il contesto storico ed evidenziano le caratteristiche salienti dei brani presentati. I docenti, a loro volta, dichiarano gli obiettivi perseguiti nel percorso didattico. Si ricongiungono così i due aspetti del “conoscere” e del “fare” musica, sovente separati eppure entrambi essenziali per la formazione culturale del cittadino. La rassegna presenterà un programma ricco sia nella scelta delle musiche, che spazia dal Cinquecento al Novecento, sia nelle formazioni strumentali. Verrà inoltre eseguita la Suite Musik aus der Oper “Pollicino” di Hans Werner Henze, ad opera di un gruppo strumentale creato per l’occasione e intitolato non a caso Ensemble “I Classici in classe”. L’Ensemble è costituito da bambini e ragazzi provenienti da diverse realtà formative, da scuole sia pubbliche sia private, di ben tre Regioni italiane: Emilia Romagna, Veneto, Umbria, tutti accomunati dall’amore per i classici. “I Classici in classe” punta dunque a favorire un dialogo tra le scuole e le altre istituzioni formative e a stabilire un raccordo con la ricerca scientifica svolta in Università nel campo della Pedagogia musicale, al fine di sviluppare e migliorare le attività didattiche nell’apprendimento della musica, con riferimento alla lezione insostituibile dei “classici” nella formazione culturale e sociale della persona.
2015
Scalfaro A. (2015). I Classici in classe.
Scalfaro A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/550281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact