Il volume documenta una Mostra dedicata all’archeologia dell’Albania e alla storia dei rapporti tra archeologi italiani e territorio albanese. Tre sono le sezioni di questo racconto: nella prima parte viene affrontata la storia degli archeologi italiani in Albania tra la fine dell’Ottocento e la seconda guerra mondiale. La seconda è dedicata alle nuove Missioni archeologiche che, a partire dal 2000, hanno ripreso a effettuare scavi e ricerche sul suolo albanese (Università di Bologna, Chieti, Macerata, Foggia, Bari e Ferrara). Nella terza ed ultima parte sono presentate le schede dei materiali esposti, dalle sculture rinvenute negli anni ‘20 del Novecento a Phoinike e Butrinto agli oggetti recuperati durante le ricerche più recenti.
Lepore, G. (2016). Antiche città e paesaggi di Albania. Un secolo di ricerche archeologiche italo-albanesi. QYTETET ANTIKE DHE PEIZAZHI NË SHQIPËRI Një shekull kërkimesh arkeologjike italo-shqiptare (Mostra e Catalogo, Tirana 12 aprile - 20 maggio 2016). Bari : Edipuglia [10.4475/795].
Antiche città e paesaggi di Albania. Un secolo di ricerche archeologiche italo-albanesi. QYTETET ANTIKE DHE PEIZAZHI NË SHQIPËRI Një shekull kërkimesh arkeologjike italo-shqiptare (Mostra e Catalogo, Tirana 12 aprile - 20 maggio 2016)
LEPORE, GIUSEPPE
2016
Abstract
Il volume documenta una Mostra dedicata all’archeologia dell’Albania e alla storia dei rapporti tra archeologi italiani e territorio albanese. Tre sono le sezioni di questo racconto: nella prima parte viene affrontata la storia degli archeologi italiani in Albania tra la fine dell’Ottocento e la seconda guerra mondiale. La seconda è dedicata alle nuove Missioni archeologiche che, a partire dal 2000, hanno ripreso a effettuare scavi e ricerche sul suolo albanese (Università di Bologna, Chieti, Macerata, Foggia, Bari e Ferrara). Nella terza ed ultima parte sono presentate le schede dei materiali esposti, dalle sculture rinvenute negli anni ‘20 del Novecento a Phoinike e Butrinto agli oggetti recuperati durante le ricerche più recenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.