Il capitolo presenta il tema della diagnosi, sia sotto l'aspetto nosografico-descrittivo sia rispetto a quello interpretativo, collocando la persona nel suo contesto globale di vita. Vengono presi in esame il modello del DSM-V e di alcuni modelli di assessment alternativi tra cui l'assessment esperienziale di Lerner e Lerner, il modello di L. Bellodi, la diagnosi psicoanalitica operazionalizzata e il PDM (Manuale Diagnostico Psicodinamico).

La diagnosi e i suoi modelli

TROMBINI, ELENA;
2015

Abstract

Il capitolo presenta il tema della diagnosi, sia sotto l'aspetto nosografico-descrittivo sia rispetto a quello interpretativo, collocando la persona nel suo contesto globale di vita. Vengono presi in esame il modello del DSM-V e di alcuni modelli di assessment alternativi tra cui l'assessment esperienziale di Lerner e Lerner, il modello di L. Bellodi, la diagnosi psicoanalitica operazionalizzata e il PDM (Manuale Diagnostico Psicodinamico).
2015
Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione
33
67
Scafidi Fonti, G.M.; La Grutta, S.;Trombini, E.; Avara, MP.; Stallone, L.; Finocchiaro, C.Y.; Ruggieri, C.; Audino, P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/550008
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact