Nel saggio si analizza la relazione che intercorre tra le soap opera, genere creato appositamente "per le donne", e i diversi pubblici femminili. Dal filone di ricerca degli Audience Studies sul pubblico femminile delle soap opera emergono "risposte" delle telespettatrici molto interessanti, che divengono spunto di riflessione per le studiose femministe dei media. Ad esempio, emergono numerosi "usi" delle soap come quello di ritagliarsi uno spazio per sé, di riflettere sulla propria vita, di stringere amicizie e alleanze tra donne al fine di "resistere" all'ideologia patriarcale.
S. Capecchi (2008). Il piacere di parlare delle soap. La ricerca femminista sull'audience femminile. ROMA : Meltemi.
Il piacere di parlare delle soap. La ricerca femminista sull'audience femminile
CAPECCHI, SAVERIA
2008
Abstract
Nel saggio si analizza la relazione che intercorre tra le soap opera, genere creato appositamente "per le donne", e i diversi pubblici femminili. Dal filone di ricerca degli Audience Studies sul pubblico femminile delle soap opera emergono "risposte" delle telespettatrici molto interessanti, che divengono spunto di riflessione per le studiose femministe dei media. Ad esempio, emergono numerosi "usi" delle soap come quello di ritagliarsi uno spazio per sé, di riflettere sulla propria vita, di stringere amicizie e alleanze tra donne al fine di "resistere" all'ideologia patriarcale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.