Il contributo prende in esame l'approccio metodologico del rilevamento urbano, individuando per il caso in esame una procedura che integra diverse metodiche ricorrenti, sia di rilievo indiretto che diretto. L'obiettivo è la ricostruzione dell'immagine di un brano di città caratterizzato dalla presenza di importanti Beni Culturali e dal rapporto di questi con aree degradate e inaccessibili, e parallelamente, quasi per ricaduta, la costruzione di un documento tecnico che possa essere di supporto per le future operazioni di riqualificazione e recupero dell'area e anche di valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico presente nella stessa.
Baroncini, V., Ballabeni, M., Cipriani, L. (2015). Metodi integrati di rilevamento urbano: applicazioni nell'area della "Piazzetta degli Ariani" a Ravenna. Bologna : Bononia University Press.
Metodi integrati di rilevamento urbano: applicazioni nell'area della "Piazzetta degli Ariani" a Ravenna
BARONCINI, VALENTINA;BALLABENI, MASSIMO;CIPRIANI, LUCA
2015
Abstract
Il contributo prende in esame l'approccio metodologico del rilevamento urbano, individuando per il caso in esame una procedura che integra diverse metodiche ricorrenti, sia di rilievo indiretto che diretto. L'obiettivo è la ricostruzione dell'immagine di un brano di città caratterizzato dalla presenza di importanti Beni Culturali e dal rapporto di questi con aree degradate e inaccessibili, e parallelamente, quasi per ricaduta, la costruzione di un documento tecnico che possa essere di supporto per le future operazioni di riqualificazione e recupero dell'area e anche di valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico presente nella stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.