Dal 9 al 28 giugno 2015 l’Ala Moderna del Museo della Città di Rimini ha ospitato Fashion loves Food, un’esposizione di opere che declinano il tema del cibo attraverso il linguaggio delle discipline legate alla moda (fotografia, design, grafica e cinema). L’evento nasce in seno al progetto di Piazza in Piazza, promosso dall'Università di Bologna in collaborazione con Fondazione Alma Mater e con il supporto di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con obiettivo di sottolineare come il nostro territorio sia deputato alla cultura alimentare in tutti i suoi aspetti – scientifico, sociale, economico, culturale e ludico. L’Alma Mater ha colto lo stimolo dell’esposizione internazionale Expo 2015 per far conoscere l’importanza della ricerca sul cibo in ambito umanistico che la vede protagonista da oltre cinquant’anni. Fashion loves Food è articolata in 7 stanze, ciascuna delle quali affronta il tema dell’alimentazione da un punto di vista specifico. Dall’indagine sociale sul rapporto degli italiani con il cibo a un supercut di ben 26 minuti che riassume le rappresentazioni delle cucine nel cinema; da abiti realizzati ispirandosi a diverse culture alimentari, alle fotografie che artisticamente raccontano la contemporanea ossessione per le diete; da make up nati prendendo spunto dal cibo a campagne di comunicazione di marchi del comparto food, per arrivare infine all’installazione multimediale che, attraverso una serie di tavole navigabili con un semplice movimento della mano, conduce il visitatore in un viaggio nel tempo alla scoperta del cibo e dei mondi che vi ruotano attorno.

Fashion loves Food

TOLIC, INES
2015

Abstract

Dal 9 al 28 giugno 2015 l’Ala Moderna del Museo della Città di Rimini ha ospitato Fashion loves Food, un’esposizione di opere che declinano il tema del cibo attraverso il linguaggio delle discipline legate alla moda (fotografia, design, grafica e cinema). L’evento nasce in seno al progetto di Piazza in Piazza, promosso dall'Università di Bologna in collaborazione con Fondazione Alma Mater e con il supporto di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con obiettivo di sottolineare come il nostro territorio sia deputato alla cultura alimentare in tutti i suoi aspetti – scientifico, sociale, economico, culturale e ludico. L’Alma Mater ha colto lo stimolo dell’esposizione internazionale Expo 2015 per far conoscere l’importanza della ricerca sul cibo in ambito umanistico che la vede protagonista da oltre cinquant’anni. Fashion loves Food è articolata in 7 stanze, ciascuna delle quali affronta il tema dell’alimentazione da un punto di vista specifico. Dall’indagine sociale sul rapporto degli italiani con il cibo a un supercut di ben 26 minuti che riassume le rappresentazioni delle cucine nel cinema; da abiti realizzati ispirandosi a diverse culture alimentari, alle fotografie che artisticamente raccontano la contemporanea ossessione per le diete; da make up nati prendendo spunto dal cibo a campagne di comunicazione di marchi del comparto food, per arrivare infine all’installazione multimediale che, attraverso una serie di tavole navigabili con un semplice movimento della mano, conduce il visitatore in un viaggio nel tempo alla scoperta del cibo e dei mondi che vi ruotano attorno.
2015
Tolic, Ines
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/549346
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact