Il volume, costruito grazie ad una ricerca triennale, propone l'edizione dei quaderni scritti dal più importante autore angolano vivente nel corso dei suoi 12 anni di detenzione, prima nelle carceri di Luanda dal 1961 e poi, a partire dal 1964 nel campo di Tarrafal, Capo Verde. I quaderni, di straordinaria qualità documentaria, critica e letteraria, offrono uno strumento prezioso per ricostruire da una parte il contesto della lotta per la indipendenza contro il colonialismo di uno dei suoi attori piu noti, ancorché confinati nel regime di detenzione, dall'altro riuniscono gli elementi indispensabili per la ricostruzione genetica della narrativa di Luandino, nella auto rappresentazione complessa dei quaderni. Il volume oltre a rendere disponibile per la prima volta la edizione dei materiali totalmente inediti, offre un corredo efficace di strumenti (introduzione, note, un articolato dibattito con l'autore, cronologia etc.) che consentono di meglio apprezzarne le caratteristiche biografiche e storiche. La presentazione del volume, in occasione dei 40 anni della indipendenza dell'Angola a Lisbona (novembre 2015) e poi a Luanda nel marzo 2016, ha costituito un importante eventi letterari nell'ambito delle letterature di lingua portoghese.
Vecchi, R., Ribeiro, M.C., Silva, M.V. (2015). Papéis da Prisão. Apontamentos, diário, correspondência (1962-1971). Lisboa : Caminho.
Papéis da Prisão. Apontamentos, diário, correspondência (1962-1971)
VECCHI, ROBERTO;
2015
Abstract
Il volume, costruito grazie ad una ricerca triennale, propone l'edizione dei quaderni scritti dal più importante autore angolano vivente nel corso dei suoi 12 anni di detenzione, prima nelle carceri di Luanda dal 1961 e poi, a partire dal 1964 nel campo di Tarrafal, Capo Verde. I quaderni, di straordinaria qualità documentaria, critica e letteraria, offrono uno strumento prezioso per ricostruire da una parte il contesto della lotta per la indipendenza contro il colonialismo di uno dei suoi attori piu noti, ancorché confinati nel regime di detenzione, dall'altro riuniscono gli elementi indispensabili per la ricostruzione genetica della narrativa di Luandino, nella auto rappresentazione complessa dei quaderni. Il volume oltre a rendere disponibile per la prima volta la edizione dei materiali totalmente inediti, offre un corredo efficace di strumenti (introduzione, note, un articolato dibattito con l'autore, cronologia etc.) che consentono di meglio apprezzarne le caratteristiche biografiche e storiche. La presentazione del volume, in occasione dei 40 anni della indipendenza dell'Angola a Lisbona (novembre 2015) e poi a Luanda nel marzo 2016, ha costituito un importante eventi letterari nell'ambito delle letterature di lingua portoghese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.