Il testo è derivato dalla comunicazione presentata all'XI Congresso dell'AIL svoltosi a Mindelo nel luglio del 2014. Il lavoro affronta la letteratura dedicata alla dittatura civile militare brasiliana (1964-1985) individuando nelle forme dell'autofinzione lo strumento con cui viene operato un radicale recupero della storia traumatica. I temi della vittima, della violenza di stato, del desaparecimento forzato e i modi con cui si possa operare una paradossale restituzione simbolica sono al centro della indagine. È il risultato della ricerca condotta in occasione dei 50 anni della proclamazione del golpe del 1964.
Vecchi, R. (2015). Desaparição política e ditadura militar no Brasil: a literatura como ato de restituição. Coimbra : Associacao Internacional de Lusitanistas AIL.
Desaparição política e ditadura militar no Brasil: a literatura como ato de restituição
VECCHI, ROBERTO
2015
Abstract
Il testo è derivato dalla comunicazione presentata all'XI Congresso dell'AIL svoltosi a Mindelo nel luglio del 2014. Il lavoro affronta la letteratura dedicata alla dittatura civile militare brasiliana (1964-1985) individuando nelle forme dell'autofinzione lo strumento con cui viene operato un radicale recupero della storia traumatica. I temi della vittima, della violenza di stato, del desaparecimento forzato e i modi con cui si possa operare una paradossale restituzione simbolica sono al centro della indagine. È il risultato della ricerca condotta in occasione dei 50 anni della proclamazione del golpe del 1964.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


