La ricerca è volta a studiare gli Statuti di età basso medievale e moderna vigenti nei confronti della Comunità di Finale Emilia attraverso i suoi testimoni manoscritti e un vario complesso di ulteriori testimonianze archivistiche. Si accerta, in particolare, l'estensione al castello di Finale e al suo territorio della normativa vigente nella città capitale dello stato Estense (ovvero Ferrara sino al 1598) non in semplice funzione sussidiaria, ma come fonte primaria per tutte le materie, fattispecie e procedure, tanto civili quanto penali, che esorbitano dal ristretto ventaglio di norme contemplate nelle scarne 18 rubriche del I libro degli Statuti locali, nel quale si può unicamente riconoscere lo specifico e distintivo statuto finalese.
Bonacini, P. (2015). La terra del Finale: statuti e istituzioni locali nella cornice degli stati estensi. San Felice sul Panaro (MO) : Gruppo Studi Bassa Modenese.
La terra del Finale: statuti e istituzioni locali nella cornice degli stati estensi
BONACINI, PIERPAOLO
2015
Abstract
La ricerca è volta a studiare gli Statuti di età basso medievale e moderna vigenti nei confronti della Comunità di Finale Emilia attraverso i suoi testimoni manoscritti e un vario complesso di ulteriori testimonianze archivistiche. Si accerta, in particolare, l'estensione al castello di Finale e al suo territorio della normativa vigente nella città capitale dello stato Estense (ovvero Ferrara sino al 1598) non in semplice funzione sussidiaria, ma come fonte primaria per tutte le materie, fattispecie e procedure, tanto civili quanto penali, che esorbitano dal ristretto ventaglio di norme contemplate nelle scarne 18 rubriche del I libro degli Statuti locali, nel quale si può unicamente riconoscere lo specifico e distintivo statuto finalese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.