Alessandro Prampolini vive in anni in cui il ruolo della censura è molto incisivo e tale resterà sino al 1870. Con l’Italia unita guidata dai Savoia e la scelta di Roma capitale la situazione inizierà a mutare anche per il ruolo di fusione fra le classi dell’opera in musica sempre più apprezzato e per il coinvolgimento di artisti qualificati nel campo della scrittura dei libretti, della musica, degli scenografi, dei cantanti. Nel campo del teatro e della scenografia si sono intanto verificati notevoli cambiamenti per l’evoluzione tecnica, l’illuminotecnica soprattutto e la scena parapettata meglio circoscrivibile l’azione e la voce dei cantanti; per la diversa formazione e professionalità degli artigiani della scena; per la diffusione delle raccolte di stampe e la loro funzione esemplare; per il ruolo sempre più determinante dell’editoria musicale; per l’evoluzione dei temi dal meraviglioso all’immaginario allo storico.
Pigozzi, M. (2015). Lo spazio nel teatro dell’Ottocento. Il ruolo di Alessandro Prampolini (Reggio Emilia, 1823-1865). Rimini : NFC, Musei Civici di Reggio Emilia.
Lo spazio nel teatro dell’Ottocento. Il ruolo di Alessandro Prampolini (Reggio Emilia, 1823-1865)
PIGOZZI, MARINELLA
2015
Abstract
Alessandro Prampolini vive in anni in cui il ruolo della censura è molto incisivo e tale resterà sino al 1870. Con l’Italia unita guidata dai Savoia e la scelta di Roma capitale la situazione inizierà a mutare anche per il ruolo di fusione fra le classi dell’opera in musica sempre più apprezzato e per il coinvolgimento di artisti qualificati nel campo della scrittura dei libretti, della musica, degli scenografi, dei cantanti. Nel campo del teatro e della scenografia si sono intanto verificati notevoli cambiamenti per l’evoluzione tecnica, l’illuminotecnica soprattutto e la scena parapettata meglio circoscrivibile l’azione e la voce dei cantanti; per la diversa formazione e professionalità degli artigiani della scena; per la diffusione delle raccolte di stampe e la loro funzione esemplare; per il ruolo sempre più determinante dell’editoria musicale; per l’evoluzione dei temi dal meraviglioso all’immaginario allo storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.