Cibo e luoghi continuano a essere legati da relazioni assai strette nonostante la crescente mobilità di merci, persone e informazioni. In questo contributo si discuterà di come l’emigrazione di massa degli italiani verso l’Argentina, avvenuta tra il 1870 e il 1950, abbia originato complessi fenomeni di ibridazione geografica e culturale nella sfera alimentare. Il cibo è sempre un prodotto di un territorio, sia nella sua dimensione ecologica, sia in quella sociale e culturale, con riferimento per esempio alle pratiche e ai saperi alla base della produzione alimentare.
Rabbiosi, C. (2015). Alimentazione e ibridazione geo-culturale. Note dall’Argentina. Roma : Società Geografica Italiana.
Alimentazione e ibridazione geo-culturale. Note dall’Argentina
RABBIOSI, CHIARA
2015
Abstract
Cibo e luoghi continuano a essere legati da relazioni assai strette nonostante la crescente mobilità di merci, persone e informazioni. In questo contributo si discuterà di come l’emigrazione di massa degli italiani verso l’Argentina, avvenuta tra il 1870 e il 1950, abbia originato complessi fenomeni di ibridazione geografica e culturale nella sfera alimentare. Il cibo è sempre un prodotto di un territorio, sia nella sua dimensione ecologica, sia in quella sociale e culturale, con riferimento per esempio alle pratiche e ai saperi alla base della produzione alimentare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.