Il libro riassume le ricerche, avviate nel 1899 e riprese nel 2006, sul sito di un importante quartiere della città romana di Fano. Per lungo tempo le scoperte avvenute in occasione della costruzione di un edificio scolastico furono mal comprese e interpretate erroneamente come un edificio termale. Il riesame di tutta la documentazione e le interpretazioni inedite che ne sono consegiite sono raccolte nei nove capitoli del libro, tre dei quali, oltre alla prefazione, scritti dal curatore. Il rilevante complesso archeologico esaminato si rivela comprendere un importante edificio sacro destinato al culto imperiale, dell'età di Claudio. Sono proposte alcune importanti ricostruzioni dell'edificio e dei suoi rivestimenti pavimentali e parietali. Si presenta anche tutto il materiale recuparato nel corso dei recenti scavi stratigrafici, che hanno permesso una precisa cronologia dell'edifico attorno al 45 d.C. Viene anche riesaminato il corredo figurativo superstite, comprendete fra l'altro una statua dell'imperatore Claudio e quella del suo figlio giovinetto Britannico.
De Maria, S. (2015). L'Augusteum di Fanum Fortunae. Un edificio del culto imperiale nella Fano d'età romana. Milano : Silvana Editoriale.
L'Augusteum di Fanum Fortunae. Un edificio del culto imperiale nella Fano d'età romana
DE MARIA, SANDRO
2015
Abstract
Il libro riassume le ricerche, avviate nel 1899 e riprese nel 2006, sul sito di un importante quartiere della città romana di Fano. Per lungo tempo le scoperte avvenute in occasione della costruzione di un edificio scolastico furono mal comprese e interpretate erroneamente come un edificio termale. Il riesame di tutta la documentazione e le interpretazioni inedite che ne sono consegiite sono raccolte nei nove capitoli del libro, tre dei quali, oltre alla prefazione, scritti dal curatore. Il rilevante complesso archeologico esaminato si rivela comprendere un importante edificio sacro destinato al culto imperiale, dell'età di Claudio. Sono proposte alcune importanti ricostruzioni dell'edificio e dei suoi rivestimenti pavimentali e parietali. Si presenta anche tutto il materiale recuparato nel corso dei recenti scavi stratigrafici, che hanno permesso una precisa cronologia dell'edifico attorno al 45 d.C. Viene anche riesaminato il corredo figurativo superstite, comprendete fra l'altro una statua dell'imperatore Claudio e quella del suo figlio giovinetto Britannico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.