Il presente articolo si propone di illustrare e commentare i risultati di una indagine campionaria volta a rilevare gli orientamenti degli studenti di scuola superiore rispetto alla possibilità di sperimentare anche nel nostro paese una attività di servizio comunitario - integrato nel curriculum formativo ufficiale - durante il proprio percorso scolastico. L’indagine, di carattere campionario (survey), ha inteso rilevare gli orientamenti e gli atteggiamenti degli studenti di Scuola secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna rispetto alla possibilità di introdurre nel proprio percorso curriculare una attività di volontariato sotto forma di servizio alla comunità (community service) sul modello nord-americano, da svolgersi durante il quinquennio di scuola superiore. Il progetto di ricerca ha previsto la somministrazione di circa 1.200 questionari a risposte chiuse ad un campione di studenti iscritti nell’A.S. 2013-14 agli istituti superiori della Regione Emilia-Romagna (Universo: popolazione di 176.066 unità), seguendo la distribuzione per Provincia e per tipologia di scuola (Licei Classico e Scientifico, Altri Licei, Istituti Tecnici, Professionali). L’indagine è stata realizzata con il coordinamento del Gruppo di pilotaggio su “Scuola e Volontariato” dell'Ufficio Scolastico Regionale, attraverso la collaborazione dei dirigenti scolastici degli Istituti Superiori e sotto la supervisione scientifica dei Prof. Ivo Colozzi e Andrea Bassi.

Imparare aiutando. La pratica educativa del volontariato scolastico

BASSI, ANDREA
2016

Abstract

Il presente articolo si propone di illustrare e commentare i risultati di una indagine campionaria volta a rilevare gli orientamenti degli studenti di scuola superiore rispetto alla possibilità di sperimentare anche nel nostro paese una attività di servizio comunitario - integrato nel curriculum formativo ufficiale - durante il proprio percorso scolastico. L’indagine, di carattere campionario (survey), ha inteso rilevare gli orientamenti e gli atteggiamenti degli studenti di Scuola secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna rispetto alla possibilità di introdurre nel proprio percorso curriculare una attività di volontariato sotto forma di servizio alla comunità (community service) sul modello nord-americano, da svolgersi durante il quinquennio di scuola superiore. Il progetto di ricerca ha previsto la somministrazione di circa 1.200 questionari a risposte chiuse ad un campione di studenti iscritti nell’A.S. 2013-14 agli istituti superiori della Regione Emilia-Romagna (Universo: popolazione di 176.066 unità), seguendo la distribuzione per Provincia e per tipologia di scuola (Licei Classico e Scientifico, Altri Licei, Istituti Tecnici, Professionali). L’indagine è stata realizzata con il coordinamento del Gruppo di pilotaggio su “Scuola e Volontariato” dell'Ufficio Scolastico Regionale, attraverso la collaborazione dei dirigenti scolastici degli Istituti Superiori e sotto la supervisione scientifica dei Prof. Ivo Colozzi e Andrea Bassi.
2016
La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità
125
158
Andrea, Bassi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/545968
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact