Il presente articolo si propone di illustrare e commentare i risultati di una indagine campionaria volta a rilevare gli orientamenti degli studenti di scuola superiore rispetto alla possibilità di sperimentare anche nel nostro paese una attività di servizio comunitario - integrato nel curriculum formativo ufficiale - durante il proprio percorso scolastico. L’indagine, di carattere campionario (survey), ha inteso rilevare gli orientamenti e gli atteggiamenti degli studenti di Scuola secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna rispetto alla possibilità di introdurre nel proprio percorso curriculare una attività di volontariato sotto forma di servizio alla comunità (community service) sul modello nord-americano, da svolgersi durante il quinquennio di scuola superiore. Il progetto di ricerca ha previsto la somministrazione di circa 1.200 questionari a risposte chiuse ad un campione di studenti iscritti nell’A.S. 2013-14 agli istituti superiori della Regione Emilia-Romagna (Universo: popolazione di 176.066 unità), seguendo la distribuzione per Provincia e per tipologia di scuola (Licei Classico e Scientifico, Altri Licei, Istituti Tecnici, Professionali). L’indagine è stata realizzata con il coordinamento del Gruppo di pilotaggio su “Scuola e Volontariato” dell'Ufficio Scolastico Regionale, attraverso la collaborazione dei dirigenti scolastici degli Istituti Superiori e sotto la supervisione scientifica dei Prof. Ivo Colozzi e Andrea Bassi.
Imparare aiutando. La pratica educativa del volontariato scolastico
BASSI, ANDREA
2016
Abstract
Il presente articolo si propone di illustrare e commentare i risultati di una indagine campionaria volta a rilevare gli orientamenti degli studenti di scuola superiore rispetto alla possibilità di sperimentare anche nel nostro paese una attività di servizio comunitario - integrato nel curriculum formativo ufficiale - durante il proprio percorso scolastico. L’indagine, di carattere campionario (survey), ha inteso rilevare gli orientamenti e gli atteggiamenti degli studenti di Scuola secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna rispetto alla possibilità di introdurre nel proprio percorso curriculare una attività di volontariato sotto forma di servizio alla comunità (community service) sul modello nord-americano, da svolgersi durante il quinquennio di scuola superiore. Il progetto di ricerca ha previsto la somministrazione di circa 1.200 questionari a risposte chiuse ad un campione di studenti iscritti nell’A.S. 2013-14 agli istituti superiori della Regione Emilia-Romagna (Universo: popolazione di 176.066 unità), seguendo la distribuzione per Provincia e per tipologia di scuola (Licei Classico e Scientifico, Altri Licei, Istituti Tecnici, Professionali). L’indagine è stata realizzata con il coordinamento del Gruppo di pilotaggio su “Scuola e Volontariato” dell'Ufficio Scolastico Regionale, attraverso la collaborazione dei dirigenti scolastici degli Istituti Superiori e sotto la supervisione scientifica dei Prof. Ivo Colozzi e Andrea Bassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.