Il contributo evidenzia come il legame tra un ristorante, il contesto naturale e sociale in cui esso è collocato e la qualità dei prodotti tipici, concorra a determinare un circolo virtuoso che valorizza tanto il territorio quanto i servizi culinari presenti. Se, infatti, un ristorante trae vantaggio (non solo economico) dal contesto in cui è inserito, si può asserire che tale servizio contribuisca a valorizzare il territorio in un’ottica di turismo integrato. I prodotti tipici del territorio, peraltro, rappresentano stagionalità, identità culturale e bontà che, essendo parte essenziale della grande ristorazione italiana, si inseriscono in un meccanismo virtuoso accrescendone il valore qualitativo.
Cipolla, C. (2015). La circolarità virtuosa fra grandi ristoranti, prodotti tipici e bellezze depositate dalla storia. Milano : Mediavalue.
La circolarità virtuosa fra grandi ristoranti, prodotti tipici e bellezze depositate dalla storia
CIPOLLA, COSTANTINO
2015
Abstract
Il contributo evidenzia come il legame tra un ristorante, il contesto naturale e sociale in cui esso è collocato e la qualità dei prodotti tipici, concorra a determinare un circolo virtuoso che valorizza tanto il territorio quanto i servizi culinari presenti. Se, infatti, un ristorante trae vantaggio (non solo economico) dal contesto in cui è inserito, si può asserire che tale servizio contribuisca a valorizzare il territorio in un’ottica di turismo integrato. I prodotti tipici del territorio, peraltro, rappresentano stagionalità, identità culturale e bontà che, essendo parte essenziale della grande ristorazione italiana, si inseriscono in un meccanismo virtuoso accrescendone il valore qualitativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


