Il presente contributo dà conto di un’esperienza di contaminazione tra il movimento delle Città di Transizione ed il living-lab “Terracini in Transizione”, percorso di sostenibilità avviato presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. Dopo aver presentato le caratteristiche essenziali delle iniziative di transizione e le principali implicazioni sociologiche del movimento, verranno prese in esame alcune delle nozioni che vanno a fondare l’approccio della transizione come teoria sistemica volta alla lettura e alla mappatura di quelle connessioni che, da una dimensione di nicchia, trasferiscono innovazioni al mondo scientifico, alla politica, ai gruppi d’interesse economici in un’ottica bottom-up. Verrà infine presentato il caso studio del living-lab costruito presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
Cappellaro, F., Landi, A., Bottone, C. (2016). Verso una transizione socio-tecnica: esperienze di contaminazione tra il movimento Transition Towns e la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. milano : francoangeli.
Verso una transizione socio-tecnica: esperienze di contaminazione tra il movimento Transition Towns e la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna
CAPPELLARO, FRANCESCA;LANDI, ALESSANDRA;
2016
Abstract
Il presente contributo dà conto di un’esperienza di contaminazione tra il movimento delle Città di Transizione ed il living-lab “Terracini in Transizione”, percorso di sostenibilità avviato presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. Dopo aver presentato le caratteristiche essenziali delle iniziative di transizione e le principali implicazioni sociologiche del movimento, verranno prese in esame alcune delle nozioni che vanno a fondare l’approccio della transizione come teoria sistemica volta alla lettura e alla mappatura di quelle connessioni che, da una dimensione di nicchia, trasferiscono innovazioni al mondo scientifico, alla politica, ai gruppi d’interesse economici in un’ottica bottom-up. Verrà infine presentato il caso studio del living-lab costruito presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.