Il presente contributo dà conto di un’esperienza di contaminazione tra il movimento delle Città di Transizione ed il living-lab “Terracini in Transizione”, percorso di sostenibilità avviato presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. Dopo aver presentato le caratteristiche essenziali delle iniziative di transizione e le principali implicazioni sociologiche del movimento, verranno prese in esame alcune delle nozioni che vanno a fondare l’approccio della transizione come teoria sistemica volta alla lettura e alla mappatura di quelle connessioni che, da una dimensione di nicchia, trasferiscono innovazioni al mondo scientifico, alla politica, ai gruppi d’interesse economici in un’ottica bottom-up. Verrà infine presentato il caso studio del living-lab costruito presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

Cappellaro, F., Landi, A., Bottone, C. (2016). Verso una transizione socio-tecnica: esperienze di contaminazione tra il movimento Transition Towns e la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. milano : francoangeli.

Verso una transizione socio-tecnica: esperienze di contaminazione tra il movimento Transition Towns e la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna

CAPPELLARO, FRANCESCA;LANDI, ALESSANDRA;
2016

Abstract

Il presente contributo dà conto di un’esperienza di contaminazione tra il movimento delle Città di Transizione ed il living-lab “Terracini in Transizione”, percorso di sostenibilità avviato presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. Dopo aver presentato le caratteristiche essenziali delle iniziative di transizione e le principali implicazioni sociologiche del movimento, verranno prese in esame alcune delle nozioni che vanno a fondare l’approccio della transizione come teoria sistemica volta alla lettura e alla mappatura di quelle connessioni che, da una dimensione di nicchia, trasferiscono innovazioni al mondo scientifico, alla politica, ai gruppi d’interesse economici in un’ottica bottom-up. Verrà infine presentato il caso studio del living-lab costruito presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
2016
La città e le sfide ambientali globali
89
99
Cappellaro, F., Landi, A., Bottone, C. (2016). Verso una transizione socio-tecnica: esperienze di contaminazione tra il movimento Transition Towns e la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. milano : francoangeli.
Cappellaro, Francesca; Landi, Alessandra; Bottone, Cristiano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/545765
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact